Applausi per questa Atalanta formato europeo.
Dopo la vittoria contro il Verona il tecnico Gian Piero Gasperini rivendica l’importanza del risultato e della classifica attuale dei nerazzurri: “L’Atalanta ha sempre cercato di fare il massimo, aver fatto 61 punti in una stagione così è straordinario. Ci sono stati richiesti tanti traguardi forse esagerati, raggiungere l’Europa quest’anno sarebbe un traguardo superiore a tutti quelli precedenti. Siamo sempre rimasti vicini alle grandi, con tante vittorie anche se non tutto è andato nel verso giusto. C’è stata sempre voglia di fare. Ci piacerebbe raggiungere l’Europa League e farlo attraverso i nostri risultati, sarebbe ancora più bello per la squadra, per la gente e per tutti. L’Europa a me è mancata molto dopo 5 anni consecutivi, come a tutto l’ambiente. Ti aiuta a crescere e a capire come è il calcio fuori dall’Italia”.
Soddisfazione per il risultato da alternare alla preoccupazione per gli infortuni, da quello in settimana a Zapata a quello di Zappacosta.
“Ora ci prepareremo per l’Inter, per arrivare in Europa. Questa settimana non prevedo recuperi nemmeno di Boga e dobbiamo vedere Zappacosta che ha riportato una distorsione, per cui siamo questi.”
Quindi un pensiero su Rasmus Hojlund all’ottavo gol in campionato: “Le qualità per poter emergere ci sono tutte, si è fatto subito notare per la grande volontà che ha di sfondare. Ha fatto molto bene dopo la prima sosta, poi dopo i tre gol in nazionale le troppe voci lo hanno distratto e per un infortunio è stato fuori tante settimane. Oggi è rientrato, non è ancora in condizione, ma il gol è di qualità. È un 2003 e se saprà lavorare e migliorare potrà darci ancora grandi soddisfazioni”, ha concluso Gasp.

Fabrizio Carcano