“Da lunedì cominciamo sul serio, al completo, saremo una vera squadra, questa preparazione è anomalo, ma da lunedì ricominciamo tutto insieme con programmi diversi ma cercheremo di portare tutti allo stesso livello in due o tre settimane”.
Gian Piero Gasperini, nella prima conferenza stampa della nuova stagione, traccia un bilancio positivo di queste prime tre settimane di lavoro.
“La prima settimana eravamo pochini ma ci è servito per rivedere tanti ragazzi nell’orbita Atalanta, che ci hanno dato una grossa mano in allenamento, siamo riusciti a lavorare bene, poi ovviamente dalla seconda settimana abbiamo avuto più giocatori. Chi ha lavorato ha fatto bene. Abbiamo avuto un po’ di infortuni di De Roon, Miranchuk, ora abbiamo fuori solo Malinovskyi che è a buon punto e sta anticipando i tempi di recupero e già entro questa settimana potrebbe toccare la palla e avere minori tempi di recupero rispetto al previsto. Hateboer è un punto interrogativo, ha ripreso a correre ma è molto prudente e dobbiamo basarci sulle sue sensazioni: i tempi dei medici sono diversi, tra i nostri e quelli olandesi”.
Dalla preparazione fisica al mercato.
Partendo da due casi aperti: Cristian Romero e Josip Ilicic.
“Romero non lo ho ancora visto, lo vedrò da lunedì e credo conterà molto anche la sua posizione. Non conosco il punto di equilibrio o rottura nella trattativa tra le due società. Per ora Romero è qua, se poi andrà via faremo le valutazioni. Josip a fine stagione ha manifestato la voglia di vivere nuove esperienze. Si è presentato bene, ha fatto una preparazione straordinaria, senza saltare un minuto su allenamento, non l’ho mai visto così in tanti anni che lo conosco, forse si sta preparando bene perché ha voglia di trovare una squadra che gli dia la possibilità di fare qualcosa di importante, ne ha ancora la possibilità. Adesso Ilicic è qui con noi, ma c’è ancora un mese di mercato e di cose ne possono succedere tante, soprattutto l’ultima settimana”, ha chiosato Gasp.
Fabrizio Carcano