“Non dobbiamo farci prendere dalla frenesia”
. Il mantra dell’antivigilia in casa del Sassuolo, by Gian Piero Gasperini: “A maggio ci giochiamo tutto, anche la Coppa Italia, ma non possiamo avere la frenesia. Sarà che eravamo abituati a giocare ogni tre giorni, adesso invece abbiamo una settimana intera da una sfida all’altra e questo alimenta un clima di attesa”, le parole del tecnico dell’Atalanta nell’intervista registrata dall’ufficio stampa e pubblicata sui canali ufficiali del club.
GASPERINI E IL SECONDO POSTO. “Il secondo posto è un bel traguardo, ma è tutto molto effimero: per difenderlo dobbiamo continuare a fare partite di grande spessore – il commento dell’allenatore di Grugliasco alla classifica a 5 turni dal termine -. Può cambiare tutto nel giro di una sola partita: le distanze sono ravvicinate, ma è anche vero che se noi non sbagliamo gli altri non riescono a raggiungerci”.
IL SASSUOLO E LE ALTRE. Dal Gasp, pure il punto sul calendario, con Parma, Benevento, Genoa, la finale del trofeo della coccarda contro la Juventus e infine il Milan sulla strada dei due obiettivi stagionali: “Non so se il Sassuolo sia la più difficile delle ultime cinque avversarie di campionato, ma certamente incontriamo una squadra in un ottimo momento di risultati e di prestazioni. Un ostacolo difficile: è a 3 punti dalla Roma settima (per il posto in Conference League, NdR) ed è una bella spinta. Anche avere perso le ultime sette sfide con noi può alimentare un sentimento di rivalsa, ma se noi abbiamo una tradizione positiva con loro è perché spesso creiamo difficoltà”.
GASPERINI AL RUSH FINALE. “Per domenica mi aspetto una squadra preparata, che gioca a calcio e sa quello che deve fare, con la voglia di raggiungere dei risultati. Ma anche noi siamo in un buon momento e siamo consapevoli delle nostre capacità – chiude l’uomo in panchina -. Dobbiamo avere pazienza, non la frenesia di arrivare alla qualificazione Champions già dopodomani: ci sono ancora tante partite. Avere la rosa al completo è una soddisfazione, stanno tutti bene: speriamo di poter arrivare così all’ultima giornata, avere più possibilità di scelta è un vantaggio”.