“Questo è un avversario pericoloso, questa è una partita in cui entrambe le squadre hanno un solo risultato, la vittoria, per cui entrambe le squadre dovranno provare a vincere. Atalanta favorita? Le due squadre per me hanno il 50% di possibilità di vincere, chiaro che noi giocando in casa potremo avere un aiuto in più dal nostro pubblico”.
Gian Piero Gasperini nella tradizionale conferenza stampa della vigilia della partita di ritorno con il Lipsia insiste su un concetto: conta solo vincere.
Per entrambe le squadre.
“Si affrontano due squadre che proveranno a vincere con le proprie caratteristiche: entrambe vogliono conquistare un obiettivo importante come la semifinale di questa coppa. Chiaro che arrivati a questo punto della competizione le gare sono equilibrate e diventano aperte per forza, perché qui non è previsto il pareggio e deve venire fuori un vincitore per forza. Raggiungere la semifinale per noi sarebbe un traguardo importantissimo peraltro quasi mai raggiunto dalle squadre italiane negli ultimi anni, una semifinale è qualcosa che rimane scritto e viene ricordato. È il momento più importante della nostra corsa europea? Siamo arrivati con il Paris St Germain ad un minuto da una semifinale di Champions, se conquistiamo una semifinale di Europa League sarebbe il nostro punto più alto, ma già arrivare a giocarci partite di questo livello per noi rappresenta comunque una vittoria.”
Atalanta che si presenta a questa gara da dentro o fuori dopo due sconfitte consecutive in campionato…
“Tante squadre impegnate nelle coppe, a cominciare dal Villarreal, ma mi viene in mente anche il Lione, pagare un conto in campionato, ma credo – ha sottolineato Gasp – che abbiamo ancora la possibilità di poter giocare per i posti che qualificano all’Europa. Chiaro che se riuscissimo ad andare in semifinale diventerebbe prioritaria l’Europa League, se invece dovessimo uscire ci sarebbe ancora il tempo e la possibilità di giocarci il nostro finale di campionato”.
Per quanto riguarda gli infortunati Gasp ha spiegato: “Toloi non riesce a recuperare, Djimsiti e Freuler potrebbero riuscirci ma decideremo dopo la seduta di rifinitura. Zapata? È un giocatore completamente recuperato e pronto per questa partita”, ha chiosato Gasp.
Fabrizio Carcano