Fabrizio Carcano
Bergamo ha un cittadino in più. Cittadino per sempre.
Gian Piero Gasperini ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal Comune di Bergamo.
Un riconoscimento, si legge nella pergamena di attestato di cittadinanza, conferito dal sindaco Giorgio Gori, su mandato del consiglio comunale, ‘per aver guidato la squadra dell’Atalanta B.C a traguardi di straordinario valore sportivo che aggiungono visibilità e lustro all’intera città, proiettata in una dimensione internazionale di grande prestigio’.
“Non è un premio, questo. È il più bel regalo che ho ricevuto in vita mia. È qualcosa di straordinario ed emozionante. E riceverlo da questa città è qualcosa di unico. Visibilmente emozionato il nuovo cittadino bergamasco, Gian Piero Gasperini, che ha accolto il lungo applauso di tutti i presenti nella sala consiliare di Palazzo Frizzoni con gli occhi lucidi.
“Questo è un riconoscimento eccezionale che naturalmente voglio divedere con i miei giocatori, che hanno fatto qualcosa di straordinario, della società, del presidente che non posso che ringraziare di cuore per tutto questo, e della città che ci ha sempre stretto con il suo affetto. Sono stati tre anni di successi fantastici. I giocatori degli All Blacks, la squadra neozelandese di rugby, la squadra più vincente del pianeta, hanno un libricino, che ogni giocatore si porta dietro, sulla loro gloriosa storia. Un libretto dove ogni pagina riguarda un’impresa, ma le ultime pagine restano sempre bianche, in modo che ogni squadra pensi di poter scrivere una nuova pagina della loro storia. Questo è il messaggio che voglio trasmettere a tutta la squadra, sono stati tre anni fantastici ma adesso guardiamo avanti e scriviamo altre pagine, viviamo altre emozioni. Abbiamo voglia di continuare questo percorso e dare ancora entusiasmo e felicità alla nostra gente perché è questo quello che ci ha emozionato e aiutato di più, questa è stata la nostra spinta maggiore è la nostra maggiore soddisfazione. E ricevere questo premio da questa città, dalla sua gente, per me non è un premio: oggi ho ricevuto il più bel regalo della mia vita.”