Fabrizio Carcano
“Vinciamo in casa dello Shakthar e vedrete che passiamo il turno in Champions”.
Ottimismo e realismo, fusi insieme.
Gian Piero Gasperini è convinto che l’Atalanta conquisterà la qualificazione agli ottavi di finale della Champions League.
Lo ha ripetuto anche stamattina intervenendo in diretta nella trasmissione radiofonica Radio Anch’io lo Sport su RadioRai.
“Sappiamo che non è facile. Incontriamo una squadra forte come lo Shakthar ma è una partita secca, con una chance di restare in Europa. La giocheremo con il nostro spirito e sapendo che ci vorrà un’impresa. Una percentuale? Non è molto alta, visto che dobbiamo solo vincere. Restare in Champions dipenderà anche dal risultato del City, già qualificato, in casa della Dinamo. Certo lo Zagabria ha l’opportunità di battere una grande squadra come il City ma sarà molto difficile per loro. Per cui sono convinto che se vinciamo, passiamo”.
Il tecnico nerazzurro ha ripercorso il cammino della Dea in Champions, ricordando le difficoltà iniziali che hanno complicato le possibilità di qualificazione.
“L’impatto è stato difficile, soprattutto a Zagabria, ma questo riguarda tutte le nostre squadre: a settembre non siamo pronti. Il ko pesante e’ stata quello lo Shakhtar, perche’ il City e’ una squadra sopra ogni livello. Siamo andati vicini a vincere e poi abbiamo perso al 95′: e’ stata la partita chiave, quella che sta compromettendo il nostro cammino in Champions, e speriamo di batterli la settimana prossima”.
Chiusura sul campionato.
“Siamo dove volevano essere. Il doppio impegno ha pesato? E’ normale faticare, gli impegni della Champions – ha osservato Gasp – cosi’ ravvicinati si pagano in campionato ma la Champions non può che farti crescere. Si incontrano le squadre più forti degli altri paesi e che vogliono vincere. La Champions è una grande esperienza. Speriamo di avere altre opportunità per giocare in Champions. E se finissimo in Europa League sarei felice lo stesso: sarebbe il traguardo che ci siamo prefissi all’inizio”.