Attenzione alle ‘Aspirine’. Gian Piero Gasperini alla vigilia del match d’andata degli ottavi di finale di Europa League. Gara che si annuncia difficile, contro una squadra che occupa il terzo posto in Bundesliga e sabato ha bloccato il Bayern Monaco sul pareggio per 1-1.
“Il Bayer è solidissimo, l’ha dimostrato in casa del Bayern sfiorando la vittoria. Al di là del casa o fuori, tra qui e Leverkusen siamo al primo e al secondo tempo. Mi aspetto una gara molto più difficile contro un avversario veloce, che sa attaccare come difendere. L’Atalanta è una squadra che ha partecipato alla Champions, ma in Europa League ci sono squadre blasonate: per noi è una prova per migliorare il nostro valore. In Europa quando incontri tedeschi o inglesi le partite sono spesso più difficili di quelle del campionato. Noi giocheremo con le nostre caratteristiche, come sempre”.
Atalanta che negli ultimi due mesi e mezzo si è inceppata in campionato: appena dieci punti nelle ultime dieci giornate.
E nelle ultime due trasferte a Firenze e Roma due sconfitte cui non era più abituati i tifosi nerazzurri…
“La prestazione con la Roma non è stata così negativa, è un momento in cui si viene giudicati più dai risultati. Una partita equilibrata e difficile, di quelle in cui basta poco per spostare gli equilibri. Ci sono 12 partite da giocare in campionato più questa qualificazione, c’è molta carne al fuoco con grande frequenza. Se il risultato non arriva, c’è la possibilità di rimediare. Siamo pronti per il finale di stagione. Abbiamo affrontato quasi tutte le migliori della serie A, abbiamo avuto infortuni, casi di Covid-19, qualche scadimento di prestazioni e anche tanti episodi consecutivi: da qui il periodo di non tante vittorie, ma adesso si apre una nuova fase”.
Alla vigilia del rush finale Gasperini sembra escludere un intervento in extremis sul mercato.
“Zapata non ha grosse possibilità di recuperare in tempo utile se non per l’ultimo mese. Adesso si è aperta la finestra di mercato russo-ucraina, è vero, ma per me il mercato va fatto quando va fatto, in estate… salvo casi clamorosi… adesso non ci sarebbe il tempo per inserire un giocatore”.
Chiosa su Luis Muriel: “Non esiste un problema Muriel. E’ un ragazzo solare, positivo, qualche volta le cose gli riescono meno ma cerca sempre di essere all’altezza del suo compito”, ha concluso Gasperini.
Fabrizio Carcano