“Teuk Koopmeiners è la vittima di una situazione a orologeria di cui l’avevo avvisato invano, fatta per danneggiare l’Atalanta il più possibile. Resta un ragazzo sano e recuperabile, mi dispiace che sia stato privato di questa partita anche perché ci ha aiutati ad arrivare qui”
. Gian Piero Gasperini, parlando della Supercoppa Europea col Real Madrid, davanti ai microfono di Sky Sport assolve l’olandese che da settimana scorsa non s’allena più coi compagni perché accordatosi con la Juventus. “Impossibile dire se si potrà ricucire e cosa potrà succedere nelle prossime due settimane, ma per me lui è una vittima del mercato. L’ho messo in guardia dicendogli di starne fuori, ma non mi ha ascoltato”.
Sul versante degli altri conferenzieri, il triplettista di Dublino Ademola Lookman ha elogiato l’ultimo arrivato sostenendo di non temere i Galacticos. “Retegui è ottimo sul piano fisico, un vero attaccante d’area, non vedo l’ora di giocarci insieme. Il Real è la squadra migliore al mondo e ha molte armi a sua disposizione, ma ne abbiamo anche noi e siamo qui per giocarcela perché ce la siamo meritata lavorando duro. Eventuali rigori? Non so se ne tirerò…”.
Marten de Roon, capitano alla vigilia di Ferragosto, punta tutto su spogliatoio e tifosi. “Nonostante le defezioni, e lo so per esser stato fuori nella finale di Europa League cosa vuol dire soffrire mentre gli altri giocano, siamo una squadra molto unita e compatta, con tanti capitani tra cui Toloi che benché infortunato è qui con noi. Le assenze sono una motivazione in più, ma è un tipo di partita che si prepara da sola: del resto, se non ci crediamo, cosa scendiamo in campo a fare? Giochiamo per noi e per i tifosi che sono straordinari e ci seguono ovunque. Dagli ottavi di Champions persi 4 anni fa proprio col Real, con Freuler espulso quasi subito a Bergamo, abbiamo fatto il nostro percorso ed eccoci qua, senza paura”.
“Mbappé è arrivato il 7 agosto come gli altri che sono andati nelle rispettive Nazionali e può essere titolare, è in buona condizione e si sta inserendo bene. Quanto all’Atalanta, merita di esserci e Gian Piero Gasperini per me è un amico, la sua squadra nonostante gli infortuni resta tatticamente preparata, aggressiva e ostica”, le parole di Carlo Ancelotti in serata. “Sentiamo la responsabilità di essere considerati i migliori e i favoriti, ma costruire la squadra più forte significa lavorare bene giorno dopo giorno. Abbiamo un progetto, abbiamo qualità, ma non possiamo limitarci ad attaccare, non bisogna aprire spazi agli avversari. I rigoristi? Valverde lo è stato in Copa America, Bellingham a Euro 2024, Mbappé stesso lo è”.
Le probabili formazioni – National Stadium, Varsavia, mercoledì 14 agosto – ore 21
Real Madrid (4-3-1-2): 1 Curtois; 2 Carvajal, 3 Eder Militao, Rudiger, Mendy; 8 Valverde, 14 Tchouameni, 10 Modric; 5 Bellingham; 9 Mbappé, 7 Vinicius Junior.
In panchina: 13 Lunin, 26 Fran; 4 Alaba, 18 Vallejo, 31 Jacobo, 17 Lucas Vazquez, 20 Fran García, 6 Camavinga, 19 Ceballos, 11 Rodrygo, 15 Arda Guler, 21 Brahim Diaz, 16 Endrick. All.: Carlo Ancelotti.
Atalanta (3-4-1-2): 1 Musso; 19 Djimsiti, 4 Hien, 23 Kolasinac; 77 Zappacosta, 15 De Roon, 13 Ederson, 22 Ruggeri; 8 Pasalic; 17 De Ketelaere, 11 Lookman.
In panchina: 29 Carnesecchi, 31 Rossi; 5 Godfrey, 40 Comi, 41 Tornaghi, 20 Bakker, 27 Palestra, 6 Sulemana, 25 Cassa, 43 Mendicino, 44 Manzoni, 45 Vavassori, 32 Retegui. All.: Gian Piero Gasperini.
Arbitro: Schärer (SUI – De Almeida-Jonas Erni, IV Balakin – UKR. V.A.R. Dankert – GER -, A.V.A.R. San – SUI -, V.A.R. support Dingert – GER).