Zingonia
– “Se prendi gol dopo 4 minuti ce ne sono comunque 86 per poter recuperare. I numeri sono stati a nostro favore, ma certo potevamo e dovevamo fare di più. Ogni tanto prendiamo le buche. E dal ko col Lecce, che ci ha dato molto fastidio, dobbiamo cercare il riscatto”. Gian Piero Gasperini indica la via alla sua Atalanta alla vigilia del big match: “Domenica scorsa eravamo reduci dalla bella prestazione in casa della Lazio, in precedenza in trasferta eravamo stati all’altezza in casa della Juventus. Per domani sera ci sono tutte le motivazioni per fare bene”, la premessa del tecnico. Che si chiede: “Il discorso di fondo della nostra stagione è: rimanere delusi perché siamo una grande o penare di non esserlo? Quanto a me, sono molto soddisfatto di quanto stiamo facendo”.
GASPERINI: IL LECCE, CHE BUCA! “Speriamo di evitare di prendere gol subito come domenica scorsa col Lecce. Una sconfitta che ci ha dato molto fastidio, un brutto stop. Col Milan dobbiamo cercare di riscattarci, perché sembravamo sempre in ritardo – ha continuato il mister -. Il Milan s’è ripreso nelle ultime settimane, ci sono motivazioni forti per fare una bella gara. Tipo giocare a Milano in casa dei campioni d’Italia: una squadra forte contro cui provare a fare una prestazione come quella di Roma. Nel campionato italiano ti devi presentare sempre al meglio con l’equilibrio che c’è. In casa abbiamo un ruolino di marcia inferiore alle trasferte, ma non è qualcosa che si possa spiegare. Vogliamo proseguire il trend contro le grandi, con Juve e Lazio le prestazioni sono state ottime”.
GASPERINI E IL PIOLI A TRE. “Pioli mi pare difendesse a tre anche al Bologna. In un momento difficile ha battuto altre strade e i risultati gli hanno dato ragione. Noi balliamo tra due moduli, all’inizio o a partita in corso. In questo momento attacchiamo a due. Il tridente è l’alternativa. Il 4-2-3-1 per non dare riferimenti? Chiamiamolo il terzo modulo – l’analisi tattica del Gasp -. Conosciamo le caratteristiche del, patiamo la velocità di Leao e Theo Hernandez. Ci sono tante componenti da sviluppare al meglio. Il gioco aereo di Giroud, la rapidità e la tecnica di Diaz sono altre armi. Ma anche noi abbiamo qualità che possono dare fastidio”.
GASPERINI E LE SCELTE. “Ederson, Boga e Koopmeiners sono tre possibili soluzioni dietro le punte. Pasalic deve recuperare alla caviglia, Zapata ha ripreso a correre ma non sarà pronto per l’Udinese”, chiosa Gasperini. Che replica sue ragioni dall’addio dell’ex di turno: “Kjaer è un ragazzo molto positivo, ma non so se ci sarà, va chiesto a Pioli: di solito in mezzo a tre gioca Tiaw. Qui probabilmente non era questione di inserimento nella difesa a tre, ma di equilibri e risultati all’epoca molto buoni e forti”.