“Adesso bisogna fare un po’ di partite per capire quale sarà il nostro campionato, perché si è alzato il livello. Questo messaggio passa poche volte, poi vediamo partite come queste. Per quello che ho visto io vuol dire che è molto poco. Abbiamo un problema contro squadre rapide e veloci come il Frosinone, spesso andiamo sotto. Quando prendiamo gol la partita diventa tremendamente complicata, poi quando gli altri abbassano i ritmi noi veniamo fuori. È una questione di caratteristiche, evidentemente soffriamo i ritmi alti.”
L’analisi di Gian Piero Gasperini nelle varie interviste dopo gara è durissima e non fa sconti alla sua Atalanta dopo l’inattesa sconfitta a Frosinone.
“I miei messaggi – fa notare l’allenatore nerazzurro- evidentemente passano poco, bisogna fare prima un po’ di partite prima di dire che campionato possiamo fare. Il risultato che abbiamo ottenuto lo scorso anno è stato sottovalutato e il campionato italiano si è alzato soprattuto dal basso in su, come dimostrano partite come queste. Per quello che ho visto oggi il nostro sarà un campionato molto duro, dobbiamo esserne consapevoli perchè è il campo a parlare”.
Chiosa sul mercato.
“Mancano cinque giorni alla fine del mercato. Siamo questi, dobbiamo tirare fuori il massimo da questi”, ha concluso Gasp.
Fabrizio Carcano