di Gioia Masseroli
Terza ed ultima settimana della banda nerazzurra tra le montagne e l’arietta fresca di Rovetta; il ritiro dell’Atalanta è dunque ormai giunto verso la fine. Tanto lavoro, diviso tra sedute di allenamenti quotidiane e test amichevoli due volte alla settimana.
L’ultimo test in quel di Clusone, disputato con gli svizzeri del Chiasso (formazione di Serie B) termina con un netto 6-0 in favore degli orobici. Kurtic, Dramè, Gomez, Petagna e Monachello (quest’ultimo con una doppietta) gli autori delle marcature.
Al termine del confronto ecco le parole del tecnico Gian Piero Gasperini che definisce la prova nerazzurra molto positiva: “Oggi ho visto una buona prestazione, massima attenzione da parte di tutti, dopo una piccola parentesi di rodaggio iniziale. Rispetto alla gara con il Lumezzane, un poco negativa a causa dei gol che abbiamo concesso agli avversari, ho visto cose davvero molto buone.”
Erviz Zukanovic, Marco Sportiello e Davide Brivio, giocatori che non si sono visti sul manto verde del campo clusonese, ma il tecnico piemontese tranquillizza: “Sono tre giocatori importanti, come tutti. Zukanovic si sta allenando, dal prossimo impegno sarà dei nostri, così come anche Sportiello; quanto a Brivio, invece, ha svolto pochi allenamenti e non conosco quali siano i tempi di rientro, bisognerà aspettare”.
Considerato il fatto che siamo alle battute finali di questo ritiro in Val Seriana, è tempo di bilanci e, in merito a ciò, Gasperini è soddisfatto: “Abbiamo sempre lavorato intensamente, fatto progressi e sono contento del lavoro di tutti i giocatori; continuiamo così. L’entusiasmo c’è, la voglia di lavorare anche. Ovviamente, non si smette mai di migliorare, possiamo alzare ancora molto l’asticella; per ora non posso che essere molto soddisfatto”.
Una considerazione riguardo al giovane Kessié, una sorpresa brillante di questo ritiro: “Il ragazzo possiede una grande forza, un giocatore potente e sicuramente da lui mi aspetto molto; ovviamente deve crescere, velocizzare il gioco e ha tutte le carte in regola per migliorare”.
In chiusura, una battuta circa il futuro ed i vari giocatori: “Sabato ci aspetta il Leeds, ci prepareremo al massimo delle nostre potenzialità; dopo di che ci trasferiremo a Zingonia e l’inizio del campionato sarà davvero alle porte. Nel corso di questa preparazione estiva sto dando spazio a tutte le pedine presenti nell’organico, non escludo nessuno; talvolta, schiero qualche ragazzo in un ruolo diverso dal suo naturale, ma meglio essere impiegati in una posizione diversa piuttosto che non giocare”.
E adesso testa al Leeds. Per dirla con le parole di Gasperini: “Avanti su questa strada e di questo passo”.