Le parole di mister Gian Piero Gasperini al termine della gara di andata dell’ultimo turno preliminare di Europa League giocato contro il Copenaghen.
Mister 19 tiri in porta contro 2, sembrava Bergamo alta con le mura davanti al loro portiere.
Questo fa parte del calcio. Il pareggio 0-0 non è un risultato così brutto. Adesso dobbiamo affrontare la gara di ritorno con la stessa mentalità di oggi.
Ieri aveva detto: “Avrei preferito evitare di giocare lunedì”. Oggi ha avuto la sensazione che potesse mancare un po’ la lucidità sottoporta?
Sicuramente ci è mancato qualcosa lì davanti. La prestazione è stata in crescendo. Ho notato un po’ di fatica nel controllo decisivo anche se abbiamo creato tanto lo stesso. Da lunedì ad oggi le partite sono state troppo ravvicinate.
Si aspettava un Copenaghen con questo atteggiamento?
Di solito il Copenaghen è una squadra molto offensiva. Se oggi non lo è stata è perché l’Atalanta non glielo ha consentito.
Mister avete fatto molto bene in trasferta in Europa fino ad adesso, sarà così anche al ritorno?
Queste partite si giocano in 180 minuti. Siamo soddisfatti della prestazione, ma meno del risultato. In trasferta vedremo cosa succederà. A noi va bene anche il pareggio, l’importante è non perdere.
Le condizioni del campo non erano ottimali, ma le due squadre si sono adattate. Cosa ne pensa?
Sì sicuramente ci siamo adattati. Se fosse stato un manto migliore certamente sarebbe stato meglio. La società Sassuolo che ci ospita ha fatto il possibile per darci il miglior campo.
La sfida di Roma in mezzo alle due sfide di coppa come la affronterete?
Sicuramente abbiamo la testa più sull’Europa League. Noi dovremo fare di tutto per riportare il nostro pubblico in giro per l’Europa. Dobbiamo superare tutte queste situazioni concentrandoci al massimo.
Quale le è sembrato il punto debole del Copenaghen?
Loro sono una squadra molto offensiva, ma oggi l’Atalanta ha imposto il suo gioco. Al ritorno sappiamo che sul loro campo possono metterci in difficoltà.
Mattia Maraglio