BCC TREVIGLIO – ORLANDINA BASKET 80-85(28-16, 14-24, 20-20, 18-25)BCC Treviglio:

Simone Pepe 26 (3/8, 6/12), Ion Lupusor 17 (4/5, 2/4), Davide Reati 9 (2/2, 1/7), J.j. Frazier 9 (1/4, 1/5), Mitja Nikolic 8 (3/6, 0/2), Jacopo Borra 5 (2/4, 0/0), Andrea Ancellotti 3 (1/5, 0/0), Alvise Sarto 3 (0/0, 1/3), Matteo Bogliardi 0 (0/0, 0/1), Luca Manenti 0 (0/0, 0/0), Soma Abati toure 0 (0/0, 0/0), Davide Corini 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 15 / 25 – Rimbalzi: 39 9 + 30 (Simone Pepe 8) – Assist: 26 (J.j. Frazier, Mitja Nikolic 5)
Orlandina Basket: Xavier alexander Johnson 28 (8/16, 1/5), Jordan mailk Floyd 25 (8/18, 1/2), Flavio Gay 12 (0/3, 2/9), Celis Taflaj 11 (1/2, 3/7), Samuele Moretti 6 (3/5, 0/0), Alberto Conti 3 (0/0, 1/2), Andrea Del debbio 0 (0/0, 0/0), Baye modou Diouf 0 (0/0, 0/0), Alberto Triassi 0 (0/0, 0/0), Mattia Raví 0 (0/0, 0/0), Matteo Laganà 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 21 / 30 – Rimbalzi: 41 11 + 30 (Xavier alexander Johnson 11) – Assist: 15 (Jordan mailk Floyd 6)
Arbitri: Gagno di Spresiano (Tv), Costa di Livorno e Spessot di Romans d’Isonzo (Go)

Treviglio – Rinfrancata dalla vittoria in settimana a Piacenza, la Bcc affronta un’ Orlandina dalla classifica complicata. La partita, meglio dirlo subito, non è stata nè bella nè spettacolare. La posta in palio era importante per entrambe ed alla fine vinta da chi ci ha creduto di più ed ha saputo vincere un’autentica gara di nervi, soprattutto nella ripresa. Passo netto indietro quindi per una Bcc apparsa priva di idee in attacco e con una difesa che si è fatta infilare a più riprese dalla coppia di americani ospiti capaci di realizzare ben 53 punti e subire oltre la metà dei falli a favore di Capo. Non resta che aspettare il riscatto trevigliese, dopo una prova difficile come quella di stasera.
Quintetti iniziali. Treviglio schiera il classico Borra,Nikolic, Reati, Frazier, Pepe. Risponde coach Sodini con Taflaj, Floyd, Moretti, Gay, Johnson.
Prima frazione. Subito squillo di Pepe su seconda opportunità. I ritmi sono subito intensi ma difetta la precisione su entrambi i fronti poi ci pensa Floyd a dare i primi punti a Orlandina dal pitturato. Giro in lunetta per Frazier (3 su 3). Moretti trova due punti mentre Nikolic in contropiede deve solo appoggiare comodo. Gay piazza la prima tripla del -1. Secondo contropiede innesto da Frazier e Nikolic ringrazia. Si vede anche Johnson ma risponde subito Reati. Altri due punti per Nikolic mentre Gay piazza la seconda tripla di serata non contestato. Borra da sotto si fa poi cogliere in fallo di sfondamento (seconda infrazione). Entra Ancellotti che serve subito Frazier per una tripla dalla punta che consiglia a Sodini il time out a -3’26” con la sua squadra sotto di 7. Con Treviglio in bonus ci pensa Johnson al primo giro in lunetta (2 su 2). Time out chiamato da Cagnardi. Floyd si prende due punti dalla carità. Risponde Lupusor sempre dalla carità (1 su 2). L’ennesimo gioco in velocità favorisce la tripla di Pepe. Ancellotti lotta sotto le plance e trova due punti di grinta. Treviglio non molla ed assedia la difesa siciliana. Un’altra tripla arriva da Sarto che sigilla la frazione 28-16.
Seconda frazione. Floyd inaugura il tempo. Giro in lunetta per Ancellotti (1 su 2). Il canestro di Floyd consiglia il time out a Cagnardi. Moretti riapre definitivamente con il canestro del -3 e Taflay con la tripla trova il pareggio azzerando il vantaggio trevigliese. Ci vuole la verve di Frazier per rimettere in azione la Bcc e Nikolic con un 2 su 3 riporta avanti i padroni di casa. Pepe consolida da oltre arco ma il gioco blu non convince. Buon per i trevigliesi che l’attacco orlandino non ne approfitta ed arrivano altri due tiri dalla lunetta per Borra che non sfrutta al meglio il vantaggio. La quarta palla persa dagli ospiti costa loro il contropiede di Pepe che manda Treviglio avanti nuovamente di 8. Il mobile Floyd si incunea bene nell’area Blu, segna e serve per Johnson. Anche Reati lotta nel pitturato e piazza un altro bel canestro. L’ex Taflaj fa male dalla lunga distanza ricucendo lo strappo. Floyd continua ad essere un fattore ma Pepe non si fa pregare dall’angolo. Borra spende il terzo fallo che lo estromette temporaneamente dal match. Jonhnson chiude la frazione da sotto mentre Frazier cade sulla sirena rimanendo qualche istante a terra. Fino a questo momento partita dal basso spessore tecnico e con Treviglio che avrebbe già potuto indirizzare l’incontro, ma che deve invece fare mea culpa sulle undici palle perse.
Terza frazione. Si rivede, per fortuna di Treviglio, Frazier, che sembra aver riassorbito la botta subita nel finale di tempo. Pepe non ha raffreddato la mano mentre Borra si prende un gioco da tre (libero non realizzato). Terza tripla di Tafalj. Floyd va in lunetta (2 su 2) e Orlandina è sempre lì (-2). La tripla di Reati sul filo dei 24” rimette un po’ di margine ma Johnson fa la voce grossa nonostante la marcatura di Reati e Nikolic. Moretti fa 0 su 2. A -5’29” brutte notizie in casa Blu che raggiunge il bonus. Johnson ne approfitta e fa 2 su 2 . Il sottomano di Lupusor viene annullato dal canestro di tabella di Moretti. Johnson a -4’16” pareggia e Conti con la tripla porta per la prima volta nell’incontro Orlandina. Ci pensa Lupusor con una tripla a ripristinare il pareggio. Lupusor grandissimo subito dopo con rimbalzo in attacco canestro e fallo. Lupusor è in piena trance agonistica e scodella un’altra tripla per il +5 con time out di Orlandina che prova a fermare l’improvvisa inerzia trevigliese. Floyd con si arrende e trova punti dal pitturato. Gay lucra un giro in lunetta (2 su 2) e Orlandina nuovamente in partita. Lupusor nuovamente a segno dalla lunetta. Diop fa 0 su 2. Mentre il duello Reati-Gay si conclude con un tecnico a testa, arrivano due liberi per Ancellotti (0 su 2). Ormai si segna solo a gioco fermo e Johnson fa 1 su 2 chiudendo anche l’ultima frazione con Orlandina sotto solo di due punti.
Quarta frazione. Ancora punti per Taflaj e nuovo pareggio. Pepe è freddo dalla lunetta e Treviglio prova a ricostruire un altro vantaggio, consolidato sempre dal 40 trevigliese dalla lunga. Floyd realizza in tap in ma risponde subito Pepe appena dentro l’area. Johnson fa la voce grossa dalla punta ma in questo momento è Pepe il fattore con altri due punti pesantissimi. Dopo una sequenza di palle perse una clamorosa mancata chiamata arbitrale si conclude con l’antisportivo a Pepe. Sale il nervosismo con Gay ancora protagonista ed un tecnico che viene rifilato a Johnson. L’americano non si riscatta dalla lunetta (0 su 2) mentre Frazier in penetrazione trova la magata. Floyd pesca la tripla del -1 ed a -3’56” la partita non ha ancora un padrone. Anche Frazier non è preciso dalla carità (1 su 2). Reati fa 2 su 2 ma lo scarto è ancora minimo per pensare al risultato acquisito. Si va da una lunetta all’altra e Johnson ne trova due facili. Johnson pareggia a -1’27” e ancora Johnson in contropiede con la schiacciata manda nuovamente avanti gli ospiti. Time out chiamato da Treviglio. Si riparte con i tentativi dalla lunga di Treviglio mentre Johnson imperversa per il +4. Gay arrotonda dalla lunetta. Lupusor segna in tap in ma il time out di Treviglio sa di disperazione e Floyd migliora il suo score con altri due liberi. La tripla di Lupusor è pia illusione e Johnson chiude con l’ultimo giro in lunetta (1 su 2). Il tentativo di Reati dal fondo è lungo ed illustra meglio di qualsiasi parola la serata no per Treviglio. Così la sconfitta è servita ed i siciliani se ne vanno con due punti che fanno morale.

BCC TREVIGLIO
Borra: oggi, spiace dirlo, insufficiente. Poco attento sotto le plance.
Nikolic: discreta la prima parte del match, poi naufraga insieme alla squadra e non trova spunti per rialzarla.
Reati: forza il tiro dalla distanza e questa è una pecca quando la squadra avrebbe bisogno di maggiore penetrazione nel perimetro.
Pepe: meglio di altre occasioni recenti ma stasera le sue triple non innescano la scossa necessaria. E il secondo marcatore della partita ma non basta.
Frazier: dopo la grande prova di Piacenza, non incide come vorrebbe. La botta prima dell’intervallo forse lo condiziona. Nel finale un paio di guizzi ma ci vuole altro per cambiare la partita.
Bogliardi: la gara è complicata e per lui stasera solo due belle palle recuperate e quattro assist che salvano la sua valutazione
Sarto: purtroppo anche il giovane veneto non incide sul gioco della squadra. Attendiamo tempi migliori
Lupusor: terza frazione da urlo che lo elegge personalmente mvp dei suoi. La sua miglior prestazione da quando è a Treviglio
Ancellotti: prova ad incidere a rimbalzo ma stasera non fa la differenza e non offre l’alternativa valida vista la scarsa vena di Borra
Corini: non giudicabile
Cagnardi: si sbraccia, urla, ma la squadra non lo segue. Era la partita da giocare sul filo dei nervi ma i suoi non gli hanno offerto una prova adeguata, almeno stasera.

Giuseppe De Carli