“Con grande dispiacere apprendo che il progetto legato alla Galassia di società legate alla Blu Basket Academy terminerà. Colgo l’occasione per ringraziare tutte le realtà sportive per questi due anni di cammino insieme e per aver provato a realizzare un progetto dedicato a tutti i ragazzi del territorio”
. Stefano Mascio, presidente e main sponsor della Blu Basket 1971, ha rilasciato dichiarazioni in merito allo sganciamento dei 12 pianeti dall’orbita della società trevigliese militante in serie A2. L’Academy in Blu ovviamente prosegue, ma senza club satelliti. Gli aderenti al progetto erano Visconti Brignano, Polisportiva Calcinatese, Basket 86 Caravaggio, Nuova Pallacanestro dell’Adda, Gruppo Basket Cologno, Inzago Basket, Pallacanestro Martinengo, Pallacanestro Palosco, Romano Basket, Spirano Spartans, Scuola Basket Treviglio e Aurora Trezzo.
“Sono comunque soddisfatto di questa esperienza fatta insieme: un cammino importante che ci ha arricchito e ci ha fatto conoscere in modo approfondito un territorio per noi molto importante. Credo che sia prevalso l’individualismo e la voglia di primeggiare – ha spiegato Mascio -. Questi sentimenti hanno fatto in modo che nessuno lavorasse per un unico progetto, per un unico territorio. Paradossalmente, questa situazione ha creato una lotta per difendere i propri interessi da un nemico che alla fine non è altro che noi stessi. Invito tutti a fare una riflessione perché in questa situazione a pagarne il prezzo più alto sono i nostri ragazzi, i nostri figli”.
L’attività giovanile è comunque confermata e, anzi, si rilancia, come rimarca il presidente-proprietario sponsor. “Il Gruppo Mascio continuerà ad investire nel progetto legato al basket che riguarda i giovani del nostro territorio. La crescita e il lavoro fatto in questi anni ci rende orgogliosi. In questa stagione alcuni ragazzi cresciuti nelle nostre squadre giovanili sono stati inseriti nel roster della squadra in A2, a testimonianza del fatto che il lavoro serio e professionale paga e pagherà anche in futuro. Con maggiore maturità ed esperienza, lavoreremo per far crescere la grande famiglia della Blu Basket e a giugno presenteremo un nuovo progetto con tante novità legate ad una maggiore crescita dei nostri giovani”.