Dopo il trasferimento di Maicon al Sona in quel di gennaio, il girone B di Serie D si arricchisce di un calciatore cresciuto nientemeno che nella cantera del Barcellona: l’israeliano Gai Assulin è ufficialmente un nuovo giocatore del Crema.
 
Entrato a far parte del settore giovanile blaugrana nel 2003, sei anni più tardi arriva l’esordio in prima squadra datato 28 ottobre 2009, quando Pep Guardiola lo getta nella mischia dal primo minuto in un match di Copa del Rey contro il Leonesa, per poi convocarlo anche in vista del successivo match di Champions League.
 
A dicembre, però, il classe 1991 lascia la Catalogna e si accorda a parametro zero con il Manchester City dove tuttavia non troverà mai spazio. A quel punto inizia il lungo pellegrinaggio qua e là per l’Europa: il prestito di sei mesi al Brighton precede il ritorno in Spagna dove veste le maglie di Racing Santander, Hercules, Mallorca e Sabadell. Nel mezzo una parentesi in patria con l’Hapoel Tel-Aviv
 
Alle porte del 2018 firma un biennale con il Kairat (Kazakistan), salvo interrompere il rapporto con un anno d’anticipo. Ad attenderlo c’è la Romania dove trascorre un anno e mezzo in massima serie con la casacca del Politehnica Iasi. Ora, a 29 anni, un nuovo capitolo: il girone B della Serie D, quello rappresentato da ben otto formazioni bergamasche.
 
Michael Di Chiaro