86 minuti

ciascuno non fanno male a nessuno. Il giovedì di calcio internazionale, riservato alla zona Europa delle qualificazioni ai mondiali di Qatar 2022, s’è aperto con Remo Freuler e Joakim Maehle curiosamente accomunati dal destino del campo: titolari, molto utilizzati e soprattutto vittoriosi con le rispettive Nazionali. In attesa di Berat Djimsiti (impegnato ad Andorra con l’Albania), Matteo Pessina e Rafael Toloi (contro l’Irlanda del Nord), dunque, altri due giocatori dell’Atalanta, sui 12 complessivamente chiamati a difendere le rispettive bandiere patria, capaci di farsi valere.

Freuler, uscito a 4′ dal 90′ per Djibril Sow, ha vinto 3-1 a Sofia contro la Bulgaria nella Svizzera schierata a 3-4-3 da ct Vladimir Petkovic (Gruppo C), impiegato nella mediana a due con Granit Xhaka. Score aperto da Embolo (7′) di testa su cross di Rodriguez, bis di Seferovic (10′) di sinistro grazie all’assistenza di Shaqiri che a stretto giro di posta provoca il parapiglia del tris proprio sul passaggio dell’atalantino: sembrava autorete di Plamen Iliev (12′), dopo il palo dell’ex interista, invece l’ultimo tocco è dell’esterno destro Zuber di mancino a un passo dalla porta. Al 1′ della ripresa Despodov infila l’1-3 da fuori infortunandosi.

Quanto all’esterno Maehle, invece, impiego da esterno basso a sinistra nel 4-2-3-1 della Danimarca di Kasper Hjulmand (Gruppo F) vittoriosa ai danni di Israele. Un successo all’inglese: a segno (13′) Braithwaite su passaggio di Wind e al 22′ del secondo tempo lo stesso terminale offensivo. Due minuti prima il nerazzurro aveva tentato invano di bucare la porta altrui da fuori: al minuto 86 l’avvicendamento di Jens Stryger Larsen, curiosamente prossimo avversario al rientro in campionato, visto che il 3 aprile alle 15 al Gewiss Stadium c’è Atalanta-Udinese.