Errore arbitrale senza precedenti nella storia del calcio dilettanti oggi a Borgo Chiesa Nuovo durante San Lazzaro-Casazza, scontro salvezza nel girone C di Eccellenza. Al 42’ del primo tempo, con i padroni di casa in vantaggio per un 1-0, l’arbitro Pasculli della sezione di Como assegna un calcio di rigore ai bergamaschi per un atterramento in area di Chinelli. S’incarica della battuta Maicol Bellina, che segna.
A questo punto accade l’incredibile: il direttore di gara alza la mano, parla col guardalinee, annulla la rete e assegna un fallo ai padroni di casa tra le proteste degli increduli biancazzurri. Stando a quanto raccontato dai calciatori, di fronte alle lamentale degli ospiti, il direttore di gara avrebbe spiegato così il motivo del provvedimento, “perché un giocatore del Casazza è entrato in area”.
Sempre stando a quanto ci hanno raccontato alcuni ragazzi in campo, a inizio ripresa l’arbitro Pasculli avrebbe chiamato i due capitani tornando sulla sua decisione, spiegando che il gol di Bellina non sarebbe stato convalidato “perché il giocatore si è fermato prima di calciare”. Ma nel video realizzato dai tifosi bergamaschi questa cosa non si vede. E poi se fosse stato questo il motivo, il rigorista avrebbe dovuto essere ammonito, come da regolamento, cosa che non è avvenuta.
La partita finisce 1-0, con i dirigenti del Casazza che al triplice fischio avvisano la Federazione di quanto successo.
Matteo Bonfanti
Tutti gli approfondimenti sul Bg & Sport in edicola
Guarda qui sotto il video del rigore segnato da Maicol Bellina