Dopo lo 0-0 interno contro il Torino, l’Atalanta riparte dal Franchi di Firenze, dove non vince dal gennaio del 1993. Le parole della vigilia del tecnico Gian Piero Gasperini:
Sulla Fiorentina
“E’ tra le squadre più in forma del campionato e in casa segna tantissimo. Sono reduci da grandi prestazioni. Noi veniamo dai pareggi con Milan e Torino ma ho visto segnali di crescita. La viola rappresenta un test per misurare a che punto siamo”
Giocare in trasferta può essere un vantaggio, considerati gli spazi che concederanno?
“Preferisco sempre giocare in casa perchè il fattore campo ha sempre un peso positivo. In trasferta però abbiamo sempre dato grandi risposte e dovremo farlo anche domani su uno dei campi storicamente più complicati”
La formazione
“Out Reca e Masiello. Ilicic? sta svolgendo un programma specializzato per trovare la forma. Lavoriamo su un altro tipo di preparazione per riportarlo al top”
Cosa vorrebbe rivedere a Firenze (e cosa no) delle ultime uscite dell’Atalanta?
“Mi sono piaciute le reazioni e la crescita maturate soprattutto nei secondi tempi, sintomo di una squadra che sta bene e che vuole vincere. Ciò che non ci deve influenzare è il continuo parlare di obbiettivi, che in questo momento può solo condizionarci negativamente”
Problema gol
“Questa è la difficoltà maggiore. Con il Torino abbiamo creato tanto senza concretizzare. Non ho molto da rimproverare, al momento questo è lo standard della squadra. Ora dobbiamo continuare ragionando gara per gara, in un campionato molto tirato con un classifica cortissima”
Tre partite in una settimana possono pesare?
” I ragazzi hanno lanciato segnali importanti sotto questo aspetto. Le motivazioni fanno recuperare molte energie. L’intensità messa in campo dalla squadra dimostra che la condizione è ottima. Arriveremo alla gara di domani con tre giorni pieni di recupero e faremo una grande partita”
Michael Di Chiaro