TOP SECRET FERRARA – BCC TREVIGLIO 69-54(17-18; 23-15; 13-11; 16-10)Top Secret Ferrara:
A.j. Pacher 18 (5/7, 1/3), Pablo Bertone 12 (3/5, 2/2), Tommaso Fantoni 11 (5/11, 0/0), Luca Vencato 8 (3/7, 0/1), Patrick Baldassarre 8 (4/6, 0/3), Alessandro Panni 4 (2/3, 0/4), Federico Zampini 4 (2/3, 0/1), Niccolò Filoni 2 (1/2, 0/1), Nicolo Dellosto 2 (1/1, 0/2), Beniamino Basso 0 (0/0, 0/0), Matteo Fabbri 0 (0/1, 0/0), Alessio Petrolati 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 8 / 9 – Rimbalzi: 39 9 + 30 (A.j. Pacher 12) – Assist: 16 (Federico Zampini 4)
BCC Treviglio: J.j. Frazier 17 (5/9, 1/3), Mitja Nikolic 15 (5/10, 1/5), Davide Reati 7 (2/6, 1/3), Alvise Sarto 5 (1/1, 1/5), Andrea Ancellotti 4 (2/6, 0/0), Ion Lupusor 3 (0/1, 1/4), Luca Manenti 2 (1/1, 0/0), Simone Pepe 1 (0/0, 0/8), Matteo Bogliardi 0 (0/1, 0/1), Davide Corini 0 (0/0, 0/0), Soma Abati toure 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 7 / 8 – Rimbalzi: 34 10 + 24 (Andrea Ancellotti 11) – Assist: 12 (Simone Pepe 3)
Arbitri: Caforio, Radaelli, Valleriani
Ferrara – Si torna in campo per la quarta gara dei play off tra Ferrara e Treviglio. La vittoria di venerdì ha ridato ossigeno alla compagine di coach Spiro Leka, rientrata tra le mura amiche dopo lo 0-2 subito al Palafacchetti. Dopo aver retto due tempi, Treviglio collassa davanti alla maggiore energia estense. Ferrara riapre quindi meritatamente la serie costringendo la Bcc alla “bella” che si giocherà a Treviglio il 2 giugno. Male la squadra di Zambelli soprattutto nel tiro dalla distanza (5/29) che ha compromesso poi il risultato finale.
Quintetti: Ferrrara: Vencato Panni Fantoni Pacher, Filoni Pepe Frazier Nikolic Ancellotti Sarto
Prima frazione. Filoni innesca subito la conclusione da tre. Nikolic trova il canestro da sotto dopo un paio di tiri non a segno di Ferrara. La prima penetrazione di Frazier frutta all’americano due liberi (a segno). Fantoni aiutato dal ferro riporta avanti Ferrara. L’energia trevigliese in attacco manda anche Pepe in lunetta (1 su 2), così come Vencato che però fa bottino pieno. Si innesca anche Panni dal pitturato per il primo minibreak dei biancoazzurri di casa. Treviglio tira male dalla lunga (0 su 3). Si rivede Nikolic in allontanamento e la tripla di Frazier riportano avanti Treviglio. Nikolic piazza la tripla dopo un gioco corale alimentato da Frazier ed arriva il +4 per gli ospiti che costringono Leka a chiamare time out. Pacher si prende il fallo che lo manda in lunetta (2 su 2). Sempre Frazier on fine con tiro dalla media che prende solo cotone. Replica Zampini da sotto. Baldassarre dal pitturato si fa aiutare dal tabellone e riporta in parità Ferrara. Pacher ancora in lunetta dopo un paio di conclusioni trevigliesi non sfruttate da Ancellotti. L’ultimo possesso ospite lo sfrutta Lupusor con la tripla dalla punta che sancisce la fine del tempo con Treviglio avanti di un punto. Confermato l’equilibrio già registrato nelle prime tre partite della serie.
Seconda frazione. Si riparte dal canestro di Baldassarre ma la risposta è nelle mani di Nikolic, forte in penetrazione. Dellosto in contropiede rimette avanti Ferrara. Dalla rimessa dal fondo arrivano due punti di Bertone ed in velocità il canestro di Fantoni. Time out Treviglio a -7’19”. Tre palle perse in sequenza non alzano la qualità della gara, giocata sempre sul filo dei nervi e di un equilibrio difficile da far saltare. Reati trova la tripla ma la risposta immediata di Bertone vanifica il tentativo di recupero della Bcc. Ancora Bertone dalla media mentre si sblocca Ancellotti. Vencato approfitta della distrazione difensiva trevigliese e si va sul +7 per gli estensi. Zambelli ferma il gioco. L’intesa Frazier-Nikolic viaggia sulla velocità dei due stranieri che in contropiede mettono il risultato sul -5. Vencato si “beve” Ancellotti e viene ripristinato il massimo vantaggio. Sarto finalmente si fa vedere dalla media, dopo gli errori nelle triple. Tap-in di Pacher. Frazier si fa beffe di Fantoni nel pitturato. Frazier folleggia in area per il -3. Azione di forza di Baldassarre che frutta altri due punti personali. Anche Pacher si produce dalla media raggiungendo per primo la doppia cifra. Sarto prova la preghiera ma la sirena forma i tentativi di rimonta con Ferrara che va negli spogliatoi avanti di 7.
Terza frazione. Passano ben due minuti prima di vedere un canestro e non poteva essere che Pacher a rompere gli indugi e sciogliere il ghiaccio formatosi sulle mani delle due squadre. Treviglio continua ad incaponirsi dalla lunga mentre Ferrara va sul +11 sempre con l’americano. Scontato il time out per Treviglio. Frazier innesca la tripla ma la risposta è immediata ed arriva da Vencato. Per il 30 trevigliese giro in lunetta (2 su 2). Tonnara a centrocampo per un possesso, a conferma della grande tensione che governa la serata. Filoni si produce in una spettacolare schiacciata. Zampini in allontanamento fa +13. Reati approfitta della dormita della difesa ferrarese. Nikolic fa 2 su 2 dalla lunetta. Non così Fantoni che si rifà in azione di gioco da sotto. La tripla di Sarto ferma l’inerzia ferrarese ma il cronometro dice che il tempo è finito e anche questa frazione se la aggiudica Ferrara.
Quarta frazione. Treviglio parte subito forte in fase difensiva ma l’arresto e tiro di Panni fa male ed il contropiede di Fantoni affossano le speranze della Bcc in questo inizio di ultima frazione. La zampata di Reati accorcia ma non medica il gap. Il canestro di Bertone e la stoppata di Baldassarre su Nikolic confermano la grande difficoltà di Treviglio. Il time out Bcc non porta risultati e Fantoni pesca altri due punti (anche lui in doppia cifra). Il doppio tentativo di Nikolic va a segno ma ci vuol altro per fermare l’inerzia estense. I tentativi da oltre arco, ben oltre la forzatura, non vanno a segno. Frazier canta e porta la croce trovando il suo 17^ punto. Nulla di utile, vista la conclusione di Baldassarre che mantiene l’elastico ad un comodo +11. La tripla di Bertone a -3’19” chiude di fatto i giochi. Pacher lucra canestro e fallo (libero realizzato) ma la partita non c’è più e per Treviglio non ci sono più le energie per tentare una minima reazione. Manenti appena entrato chiude la gara con un canestro da sotto, rimandando a mercoledì l’esito di questo turno di play off.
Ottimo Pacher da doppia doppia, seguito da Bertone e Fantoni, anch’essi in doppia. Per Treviglio la coppia Frazier – Nikolic colleziona 32 punti ma dietro loro nessuno ha potuto fornire una prova realizzativa degna di significato. Peccato perché con un po’ più di energia e qualche forzatura in meno da oltre arco la squadra avrebbe potuto lottare alla pari con la coriacea Ferrara. Qualificazione dunque rimandata alla “bella”, gara dall’alta intensità emotiva.
Giuseppe De Carli