Mentre Luis Muriel va verso la panchina, perché il ginocchio sinistro acciaccato a Genova non preoccupa, Gian Piero Gasperini si tiene la riserva sul dubbio in mediana almeno fino alla conferenza stampa della vigilia di Dinamo Zagabria-Atalanta. E non è nemmeno detto che lo sciolga davanti a telecamere e taccuini spianati, alle 18, nella pancia dello Stadion Maksimir in diretta streaming sul canale youtube ufficiale. Appuntamento attesissimo, col primo quarto d’ora della rifinitura visibile alla stampa e al pubblico a casa.
In mezzo, dopo il mini turnover di domenica a pranzo con Marten de Roon cambio in corsa per Mario Pasalic, a giocarsi il posto sono lo stesso croato, utilizzato in coppia con l’olandese contro il Torino, e Remo Freuler. Nel dilemma non è coinvolto il tulipano, considerato dal Gasp l’unico vero titolare nel vivo del gioco. Lo svizzero non si fa preferire solo in tema di condizione fisica, mentre la controparte da interno puro fatica a tenere il passo.
L’attaccante colombiano, invece, nelle gerarchie viene comunque dopo Duvan Zapata e Josip Ilicic, col Papu Gomez alle spalle. Vista la prova non brillante a Marassi del nazionale sloveno, se non fosse per l’articolazione un po’ a rischio, per El Ronaldito si sarebbe comunque aperto uno spiraglio per il battesimo del fuoco in nerazzurro dal kick off. Le circostanze parlano tutte a favore della solita particina da guest star del numero 9, finora risolutore contro la Spal e apripista contro il Genoa. Sorprese escluse, salvo contrordine, mercoledì sera alle 21 per l’esordio in Champions League.