Fagnano Olona-Falco 1-3Fagnano Olona:
Bertagnoli, Maso (22’st Vacirca), Terzi, Badji (27’st Beltemacchi), Bacchion, Cancian (30’st S. Ranieri), M. Manuzzato, Moretta (30’st Crea), A. Ranieri, Di Nola (15’st Spadazzino), D.Manuzzato. A disposizione: Riganti, Adamo, Mascheroni. All. Raza.
Falco: Morosini, Meda, Salvatoni, Birolini, Marchesi, Magoni, Cortinovis, Pietta, Colleoni (45’st Andrioletti), Adami, Vecchio (30’st Perhat). A disposizione: Rottoli, Zanchi, Mismetti, Baggi, La Morgia. All. G.Ceribelli
Reti: 19’ st D. Manuzzato (Fag), 20’ st Cortinovis (Fal), 40’ st Pietta (Fal), 47’ st Andrioletti (Fal)
Solbiate Olona – Grande impresa della Falco che vince in casa del Fagnano Olona per 3-1 dopo il pareggio a reti inviolate della gara di andata, conquistando così una finale storica e raggiungendo in tal modo il picco massimo della sua storia recente, dalla rifondazione avvenuta nel 1999. La Falco passa in svantaggio, recupera immediatamente, mette la freccia a e poi pone al sicuro il risultato imponendosi per 3-1. Non basta ai locali il vantaggio realizzato dal proprio cannoniere Denis Manuzzato, già particolarmente insidioso all’andata. Potrebbe essere finale tutta bergamasca, perché stasera vedremo l’esito della gara tra Valera Fratta e Atletico Chiuduno, con i bergamaschi che si sono imposti nella gara di andata per 1-0.
Finale storica comunque vada, il primo maggio a Castegnato in una final day alle 17.30, mentre alle 15 verrà disputata la gara per la Coppa di Seconda Categoria e alle 20 la finale per la Terza.
La cronaca. Il primo tempo è particolarmente equilibrato, con la Falco che coglie il palo nel finale di frazione con un bel colpo di testa di Colleoni. La ripresa vede il Fagnano Olona passare in vantaggio con il proprio cannoniere Denis Manuzzato con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Potrebbe essere la svolta negativa per i bergamaschi, che però sono abili a pareggiare immediatamente con un diagonale di Cortinovis neanche un minuto dopo la rete dei locali. A 5′ dal termine la svolta: fallo da ultimo uomo e rosso per S. Ranieri. Calcio di punizione di Magoni è Pietta è bravissimo a freddare Bertagnoli sulla respinta. Nel finale arriva addirittura il tris con il neoentrato Andrioletti, bravo ad approfittare di un pasticcio tra Terzi e Bertagnoli.
Giovanni Vitali
COPPA LOMBARDIA PRIMA CATEGORIA
Semifinali di ritorno
Fagnano-Falco 1-3 (andata 0-0)
Valera Fratta-Atletico Chiuduno (andata 0-1), giovedì 19 aprile ore 20.30
Finalissima
(martedì 1 maggio alle 17.30 a Castegnato)
Falco vs Atletico Chiuduno o Valera Fratta