Erano più di due anni che Michael Fabbri, designato per l’aperitivo domenicale della trentaquattresima con l’Empoli al Gewiss Stadium di Bergamo, non arbitrava l’Atalanta. Curiosamente, l’ultima volta fu con la Fiorentina in uno dei tanti scontri di Coppa Italia nell’era gasperiniana, il quarto di finale secco vinto dai viola per 3-2 allo scadere per un gol di Milenkovic, per ironia della sorte l’espulso nell’episodio chiave della semifinale di ritorno stavolta, in sospetto fuorigioco e in combutta con l’ex Jack Bonaventura.
In quel frangente, era il 10 febbraio 2022, il fischietto nativo di Faenza ma appartenente alla sezione di Ravenna, 41 anni il prossimo 8 dicembre, diplomato geometra, assegnò ben due rigori alla squadra già allora allenata da Vincenzo Italiano. Il primo per pestone di De Roon su Nico Gonzalez, su richiamo del Var Guida, al 9′, due minuti dopo il contatto. Il secondo, con lo stesso marcatore del primo, Piatek, a segno sulla ribattuta di Musso al 71′, per calcione di Koopmeiners a Maleh. In mezzo, la rimonta Zappacosta-Boga a cavallo dei due tempi (30′ su assist di Freuler e 56′), quindi il rosso a Martinez Quarta, che mercoledì sera l’ha pareggiata, al 79′ con secondo giallo speso su Muriel. Lo schema finale con Jack forse in fuorigioco viene checkato almeno tre minuti ma con esito positivo: dopo il 93′ non si rimedia più.
Due i precedenti diretti fra le due squadre, entrambi a Bergamo. Il primo, il 7 febbraio 2016, nell’era di Edy Reja, concluso a reti inviolate. Il secondo, vinto da Gian Piero Gasperini su Giovanni Martusciello, il 20 dicembre dello stesso anno, la prima stagione bergamasca del grugliaschese: 2-1 in rimonta, tutto nella ripresa, con Mchedlidze a deviare in porta la punizione del futuro pluricampione interista (in realtà in prestito) Dimarco (6′) e il subentrato Kessie a pareggiarla a rimorchio del Papu Gomez (29′) prima di essere decisivo anche nella mega mischia al 95′ risolta da Marco D’Alessandro.
Ecco il resto della squadra arbitrale. Assistenti dal Veneto: Giorgio Peretti di Verona e Luca Mondin di Treviso. Il quarto ufficiale è Francesco Cosso di Reggio Calabria. Video assistant referee Daniele Doveri di Roma 1; A.V.A.R. del 28 aprile, lo stesso Var del 10 febbraio di due anni or sono, Marco Guida di Torre Annunziata. Riassumendo, per i bergamaschi con Fabbri 9 vittorie, 3 pari e 4 sconfitte in 16 gare dirette; per i toscani, invece, su 17, record negativo di 5-5-7 con due turni già fischiati nell’annata corrente, lo 0-0 in casa con l’Udinese e il più recente scivolone di corto muso col Bologna lo scorso 15 marzo. Sotto, gli screenshot da Transfermarkt, la nostra puntuale e scientifica Bibbia in tema di statistiche e precedenti.