Ha già diretto nel ritorno degli ottavi a Villarreal (o Vila-Real) il Marsiglia (3-1 spagnolo, ma poker provenzale all’andata) lo scorso 14 marzo l’arbitro rumeno di etnia magiara Istvan Kovacs, designato dall’UEFA per la finale di Europa League tra Atalanta e Bayer Leverkusen, in calendario il prossimo mercoledì 22 maggio all’Aviva Stadium-Dublin Arena di Dublino.
Un fischietto inedito per i bergamaschi di Gian Piero Gasperini ma non per i renani, curiosamente diretti due volte su due contro il Porto. Vittoria per 3-1 al Dragao (Alario, Demirbay, il futuro Chelsea e Arsenal Kai Havertz e per i locali Marega) nei playoff di ritorno nella stessa competizione il 27 febbraio 2020, quando in panchina c’era Peter Bosz, e lo 0-3 alla BayArena (Galeno e doppietta di Taremi) nel girone di Champions il 12 ottobre 2022 con l’attuale tecnico Xabi Alonso in sella.
Kovács ha anche diretto otto partite di UEFA Champions League in questa stagione, tra cui il ritorno dei quarti tra Barcellona e Paris-St Germain. Questa sarà la sua seconda finale di una competizione europea per club, avendo arbitrato la finale di UEFA Europa Conference League del 2022 tra Roma e Feyenoord a Tirana. L’insegnante di educazione fisica nativo di Carei, non lontana dal confine ungherese ma più vicina all’Austria, distretto di Satu Mare, regione della Transilvania, quasi tre volte tanto Bergamo ma con pocopiù di un sesto di abitanti, spegnerà 40 candeline il 16 settembre.
Squadra arbitrale della finale di UEFA Europa League 2024
Arbitro: Istvan Kovacs (Romania)
Guardalinee: Vasile Florin Marinescu e Mihai Ovidiu Artene (entrambi Romania)
Quarto uomo: Ivan Kruzliak (Slovacchia)
Assistente arbitro di riserva: Branislav Hancko (Slovacchia)
VAR: Pol van Boekel (Paesi Bassi)
VAR Assistant: Catalin Popa (Romania)
VAR Support: Rob Dieperink (Paesi Bassi)