Cinque minuti
o poco più, da cambio tattico per l’ex Castagne (allo stesso tempo, Lukebakio per Ferreira-Carrasco) solo tre minuti dopo essere andati sotto. Il Belgio del tedesco-rossanese Domenico Tedesco, ex avversario ed eliminatore dell’Atalanta nei quarti i Europa League, alla quarta partita a Euro 2024 ha fatto finalmente alzare dalla panchina Charles De Ketelaere quando ormai era troppo tardi. Eliminato, così, l’ultimo degli atalantini impegnati nella rassegna continentale dopo gli addii precoci nel girone di Berat Djimisti (Albania) e Mario Pasalic (Croazia) seguiti nell’altro ottavo di finale dall’azzurro Gianluca Scamacca. Francia superiore ai Diavoli Rossi, arresisi nondimeno solo all’ottantacinquesimo all’azione avvolgente originata da una palla persa di Lukaku: da sinistra a destra, Kanté per Kolo Muani che si gira trovando la deviazione decisiva di Vertonghen.
Partita equilibrata solo sul piano delle occasioni, col mix fiammingo-vallone a tirare precedentemente in porte tre volte tanto i Galletti dei talentuosi quanto fumosi Mbappé e Marcus Thuram. Il secondo, in particolare, ha mancato lo specchio in gioco aereo una volta per tempo. Nel primo, a Griezmann (10′, centrale) rispondono al 24′ De Bruyne con parata scomposta di Maignan e Carrasco, alto a destra con Doku a sinistra nel 4-4-2 conservativo di Tedesco, stoppato al 27′ dal fianco di Theo Hernandez su apertura da sinistra di Openda. Nella ripresa, a fronte della conferma della mira sballatissima della squadra di Dédé Deschamps, comunque bellina a vedersi, parate decisive del milanista su Lukaku (25′) e ancora De Bruyne (38′). Il 5 luglio, nel quarto, il Portogallo o la Slovenia del Professore, Josip Ilicic. Per CDK sono tre settimane di ferie a decorrere da martedì.
Il tabellone degli ottavi di finale (finale 14 luglio a Berlino – ore 21)
Parte alta
Spagna-Georgia 3-1 (19′ pt aut. Le Normand, 39′ Rodri, 51′ Fabian Ruiz, 75′ Nico Williams, 83′ Dani Olmo), domenica 30 giugno a Colonia – ore 21
Germania-Danimarca 2-0 (53′ rig. Havertz, 68′ Musiala), sabato 29 giugno a Dortmund – ore 21
Quarti: Germania-Spagna, 5 luglio a Stoccarda – ore 18
Portogallo-Slovenia, lunedì 1° luglio a Francoforte sul Meno – ore 21
Francia-Belgio 1-0 (85′ aut. Vertonghen(, lunedì 1° luglio a Düsseldorf – ore 18
Quarti: Francia vs Portogallo/Slovenia 5 luglio ad Amburgo – ore 21
Semifinale: 9 luglio a Monaco di Baviera – ore 21
Parte bassa
Romania-Olanda, martedì 2 luglio a Monaco di Baviera – ore 18
Austria-Turchia, martedì 2 luglio a Lipsia – ore 21
Quarti: 6 luglio a Berlino – ore 21
Inghilterra-Slovacchia 2-1 (25′ Schranz, 90’+5′ Bellingham, 1′ pts Kane), domenica 30 giugno a Gelsenkirchen – ore 18
Svizzera-Italia 2-0 (37′ Freuler, 47′ Vargas), sabato 29 giugno a Berlino – ore 18
Quarti: Svizzera-Inghilterra, 6 luglio a Düsseldorf – ore 18
Semifinale: 10 luglio a Dortmund – ore 21