L’Italia di Roberto Mancini si avvicina a grandi passi ad un posto per Euro 2020. Gli azzurri per qualificarsi hanno infatti bisogno di 4 punti nelle prossime due partite contro Grecia e Liechtenstein; basteranno un pareggio e una vittoria. Nella sfida di sabato sera contro la Grecia in scena allo Stadio Olimpico di Roma alle ore 20:45 la Nazionale scenderà in campo con la nuova “Maglia Verde” della Puma, denominata “Rinascimento” e creata in collaborazione con la FIGC per celebrare i nostri giovani talenti. Una maglia verde per una linea verde.
Nella Grecia non ci sarà il giocatore più rappresentativo: Manolas non è stato convocato. La scelta è stata presa in accordo con il CT ellenico, il forte difensore resterà a Napoli per cercare di recuperare al meglio da un affaticamento muscolare. L’unico “italiano” fra i convocati è Fetfatzidis: l’esterno d’attacco ha giocato in Serie A dal 2013 al 2015 con le maglie di Genoa e Chievo Verona.
Per la Grecia la situazione nel girone J è piuttosto complicata, solo 5 punti in 6 partite (1 vittoria, 2 pareggi e tre sconfitte) e un cambio in panchina: il nuovo allenatore John van’t Schip è ancora alla ricerca della prima vittoria.
Ecco la probabile formazione e i convocati della nazionale ellenica.
Grecia (4-2-3-1): Vlachodimos; Bakakis, Siovas, Retsos, Stafylidis; Bouchalakis, Kourbelis; Fetfatzidis, Vrousai, Masouras; Bakasetas.
I convocati
Portieri: Vasilis Barkas (Aek Atene), Odysseas Vlachodimos (Benfica), Sokratis Dioudis (Panathinaikos).
Difensori: Michalis Bakakis (Aek Atene), Dimitris Siovas (Leganes), Kostas Tsimikas (Olympiacos), Dimitris Giannoulis (Paok), Kostas Stafylidis (Hoffenheim), Pantelis Hatzidiakos (Az Alkmaar), Vasilis Lambropoulos (Deportivo La Coruna), Panagiotis Retsos (Bayer Leverkusen).
Centrocampisti: Manolis Siopis (Alanyaspor), Dimistis Kourbelis (Panathinaikos), Zeca (Copenhagen), Andreas Bouchalakis (Olympiacos), Giannis Fetfatzidis (Aris), Kostas Galanopoulos (Aek Atene), Petros Mantalos (Aek Atene).
Attaccanti: Marios Vrousai (Willem II), Anastasios Bakasetas (Alanyaspor), Giorgos Masouras (Olympiacos), Dimitris Limnios (Paok).
Iniziano a trapelare anche le prime informazioni sulla formazione che manderà in campo Roberto Mancini. Nella giornata di ieri Peppe Di Stefano è intervenuto su Sky Sport per parlare delle probabili scelte del CT Azzurro: in porta ci sarà Gigio Donnarumma, difesa a 4 composta da D’Ambrosio e Spinazzola sulle fasce, al centro ci sarà Acerbi di fianco a Bonucci e non Romagnoli. A centrocampo una novità interessante: è stato provato Bernardeschi come mezzala destra. L’esterno bianconero è in vantaggio su Barella. A completare il reparto sono pronti Jorginho e Verratti. In attacco dubbio fra Belotti e Immobile, ma il laziale sembra in vantaggio sul Gallo. Sugli esterni i titolari saranno Federico Chiesa e Lorenzo Insigne.
Italia (4-3-3): Donnarumma; D’Ambrosio, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Bernardeschi, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne.
I convocati
Portieri: Donnarumma (Milan), Gollini (Atalanta), Meret (Napoli), Sirigu (Torino).
Difensori: Acerbi (Lazio), Biraghi (Inter), Bonucci (Juventus), D’Ambrosio (Inter), Di Lorenzo (Napoli), Florenzi (Roma), Izzo (Torino), Mancini (Roma), Romagnoli (Milan), Spinazzola (Roma).
Centrocampisti: Barella (Inter), Bernardeschi (Juventus), Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Sensi (Inter), Verratti (Paris Saint Germain). Zaniolo (Roma).
Attaccanti: Belotti (Torino), Chiesa (Fiorentina), El Shaarawy (Shangai Shenhua), Grifo (Friburgo), Immobile (Lazio), Insigne (Napoli).
Manuel Del Vecchio