1. Io non sono atalantino perché abbagliato dai trofei. A me, delle vostre vittorie e del fatto che noi non abbiamo vinto nulla, interessa meno di zero. Non sarei atalantino se fossi alla ricerca di quello.
2. Io amo l’Atalanta perché rappresenta Bergamo, ed io sono orgoglioso di essere bergamasco. Non posso prescindere da questo. Lo so che per voi non conta nulla, e che probabilmente anche voi siete orgogliosamente bergamaschi. Ma io tifo Atalanta SOLO per questo, ed è una indubbia differenza di non poco conto.
3. Non vogliamo essere alla vostra altezza. Non vogliamo essere messi sul vostro stesso piano. Abbiamo passato decenni tra serie A e B, e da bambini ci avete preso in giro. Non ci interessa esservi superiori.
4. Noi atalantini non saremo mai gelosi delle vostre vittorie, la vostra frase “intanto non avete ancora vinto nulla” ci fa sorridere, e un po’ tenerezza perché ci fa capire il perché voi non siete atalantini.
5. Noi non ci sentiamo in gara con voi, portate pazienza. Non siamo abituati a stare lassù, anche se è bellissimo.
6. Lo so che aspettate il 12 agosto sperando che il PSG ci asfalti, anche se molti di voi non lo ammettono. State tranquilli, saremmo orgogliosi della nostra Dea anche se perdessimo 10-0.
In fede,
Pagno
domenica 26 Luglio 2020