Anche in questo caso, come per i più giovani, buona parte dei maggiori protagonisti della passata stagione li ritroviamo nella nuova graduatoria stagionale, sia pure con alcuni rimescolamenti, qualche passo indietro e per contro qualcun altro in avanti, ma il tutto più o meno giocato sugli stessi nomi. Qualche passo indietro ma, lo ribadiamo con forza “senza uscire dal novero dei migliori”, lo hanno fatto Michael Stucchi, leader lo scorso anno, e Gabriele Maffi, lo scorso anno campione provinciale. Entrambi sono comunque nuovamente lì, condizione questa che consente loro di guardare con fiducia al passaggio di categoria, quello più impegnativo, fra gli allievi, categoria spesso decisiva per molti ragazzi, una sorta di “momento della verità” rispetto al prosieguo della loro carriera ciclistica. Anche in questo caso, prima di proseguire con i commenti relativi all’andamento stagionale, una precisazione è d’obbligo: trattandosi di “secondo anno” quando si parla di vittorie si intendono ovviamente “assolute”. Detto questo riprendiamo la nostra breve rassegna evidenziando come le più probanti conferme ce le hanno offerte Nicolò Arrighetti e Luca Rinaldi con quest’ultimo decisamente più convincente rispetto allo scorso anno, con una maggior costanza di piazzamenti ed anche avendo finalmente colto quella vittoria, che da tempo era nell’aria, nell’impegnativa gara di Breno (Bs).

Per quanto riguarda Nicolò Arrighetti la sua leadership stagionale è resa indiscutibile dalle due vittorie – entrambe su tracciati particolarmente impegnativi – di Condino, in provincia di Trento, ed allo Zuccarello ma anche e soprattutto dalla numerosa serie di importanti piazzamenti, quasi tutti al termine di corse particolarmente dure, quelle più confacenti alle caratteristiche dell’atleta di patron Peracchi, il tutto completato dal titolo provinciale della crono conquistato in settembre a S. Pellegrino.

Ma non meno eclatante è stata la stagione del portacolori dell’Ossanesga Matteo Carissimi, campione provinciale grazie al terzo posto ottenuto a Nembro (gara aperta anche agli extra provinciali) nella prova valida appunto per il titolo bergamasco ed a segno a Nuvolento (Bs), ma anche e soprattutto per la convincente serie di piazzamenti ottenuti nel corso della stagione.

Resta fra i migliori anche il romanese Elia Agustoni, ed entra Yuri Carroni anche se magari con uno score inferiore alle aspettative dettato dalla buona stagione scorsa quando vestiva i colori di una società extra provinciale. Apprezzabile anche la presenza di Matteo Baroni, piccolo incentivo in vista del passaggio alla categoria superiore, categoria dalla quale ci aspettiamo – ed auguriamo loro – conferme per tutti i ragazzi di cui sopra (e per altri che, sia pure al di fuori delle top five, hanno comunque portato a termine una discreta stagione).

Concludiamo allargando la nostra panoramica con uno sguardo alle graduatorie nazionali dove Arrighetti, Rinaldi e Carissimi occupano rispettivamente la 25°, la 42° e la 59° posizione su di una presenza a punti di poco meno di trecento atleti, considerazione a nostro avviso del tutto incoraggiante che lo diventa ancor più se si considera lo score regionale dove Arrighetti finisce al 5° posto, Rinaldi al 7° e Carissimi al 10° mentre fra le società su 168 a punteggio a livello nazionale la Cicli Peracchi si piazza 39°, l’Almenno 42° e l’Ossanesga 64°.

Adriano Arioli

 

I risultati su strada

                                                                       1°        2°      3°      4°      5°        p.ti

Nicolò Arrighetti            Cicli Peracchi    2          3        5       1        6          45

Luca Rinaldi                  Almenno              1          3        2       1        2          27

Matteo Carissimi           Ossanesga          1          2        1       3        3          25

Yuri Carroni                  Gazzanghese                     1        2       2        3          17

Michael Stucchi            Almenno                                       1       4        1          12

Elia Agustoni                 Romanese                                     1       2                     7

Gabriele Maffi               Romanese                           1                                        4

Matteo Baroni               Pol. Albano                                                       1            1