Nuova era, rinascita, rivoluzione. Sono tante le etichette che accompagnano il debutto del Volley Bergamo 1991, società sorta sulle ceneri della vecchia “Zanetti” e, prima ancora, della gloriosa “Foppapedretti”.
Tante novità messe in vetrina ieri sera nel vecchio palasport, accompagnate però da alcuni volti conosciuti. Sono loro, infatti, i veri artefici di questo piccolo miracolo della continuità, del rilancio del volley in una terra da sempre in prima fila sui palcoscenici più prestigiosi.
L’amministratore unico Andrea Veneziani è sicuramente uno di questi e ha così presentato la nuova realtà: “Un grazie innanzitutto ai tanti soci, al comune e alla Fipav che hanno dimostrato l’attaccamento per la pallavolo a Bergamo. Non potevamo mancare proprio nell’anno in cui siamo campioni d’Europa sia maschili che femminili, oltre ai trionfi mondiali delle nazionali giovanili. Stateci vicini – ha proseguito Veneziani con lo sguardo rivolto verso la curva, popolata dalla Nobiltà Rossoblù – perché non sarà facile, come non lo è stato negli ultimi anni. Quello che desideriamo nel tempo però è tornare a vincere e servirà l’aiuto di tutti”.
Madrina della serata, abile anche al microfono, l’ex palleggiatrice Eleonora Lo Bianco, ancora amatissima dai tifosi. “Il volley a Bergamo ha vissuto momenti difficili – ha sottolineato Leo – ma è giunta l’ora del riscatto. Sono orgogliosa di aver giocato qui e avrei ancora voglia di andare giù negli spogliatoi, cambiarmi e correre ad allenarmi con le ragazze”.
Sul taraflex hanno poi sfilato la nuova presidente Chiara Paola Rusconi, che ha confessato un passato da grande tifosa, seguita dai vicepresidenti Stefano Rovetta e Paolo Bolis.
Il battesimo del Volley Bergamo 1991 ha ricevuto anche la benedizione del sindaco Gori. “Trovo giusto esserci – ha sottolineato il primo cittadino – perché è un progetto di tutta la città a cui teniamo moltissimo. Ringrazio Bonetti e la famiglia Foppa Pedretti che hanno reso grande Bergamo. Oggi non c’è un nuovo Bonetti, quella storia resta ma adesso si tratta di scrivere una nuova storia”.
Presenti tra i politici anche l’assessore allo sport di Bergamo Loredana Poli e quello al Turismo di Regione Lombardia, Lara Magoni.
Dopo la passerella di rito per le atlete, accompagnate dai propri sponsor di maglia personali, le ultime parole sono toccate al tecnico Giangrossi (“Siamo un gruppo bellissimo, ci metteremo tutto per darvi una stagione divertente. Ringrazio chi mi ha dato questa possibilità”) e al direttore generale Panzetti. Significativa la sua riflessione: “Per me è un’emozione rivedere ancora il pubblico nel palazzetto: che sia di buon auspicio per metterci alle spalle la pandemia con i problemi legati alla salute e non solo”.
E sicuramente non possiamo che unirci alle parole di Panzetti, auspicare una stagione intensa, appassionante ma vissuta con il calore del pubblico finalmente sugli spalti. Una tifoseria così innamorata delle rossoblù da averle addirittura dedicato una canzone, un vero inno ufficiale intitolato “Voglia di vincere”.
LA SQUADRA
Palleggiatrici: Isabella Di Iulio, Sofia Turlà
Opposto: Ana Paula Borgo
Centrali: Alicia Ogoms, Marie Scholzel, Fatim Kone
Schiacciatrici: Sara Loda, Stephanie Enright, Khalia Lanier, Emma Cagnin, Luna Cicola
Libero: Giorgia Faraone
Allenatore: Pasqualino Giangrossi
Vice allenatore: Marco Zanelli
Alberto Caprini