Osio Sotto
– “Ma davvero fate la Terza l’anno prossimo in oratorio?”…domanda che più volte in questi mesi si è sentita tra la gente che segue il calcio a Osio Sotto; domanda che investiva tutte le persone vicine all’ oratorio (e per fortuna sono tante…) e che come una catena ne legava insieme altre del tipo: “ Chi sarà il mister?”, “Dove si gioca?”, “ I giocatori?”, “ Ci saranno un po’ di giovani?”, “Dove si prende l’abbonamento?”…
“Davvero per la stagione calcistica 2015/16 l’oratorio Osio Sotto farà la Terza”. Questa è la risposta ufficiale della società, risposta che si fonda sulla considerazione che dopo 10 anni di campionati CSI è arrivato il tempo di provare a vivere l’esperienza della FIGC con entusiasmo dando l’occasione ad un po’ di giovani di ritornare a tirare calci ad un pallone proprio dove hanno iniziato.
L’impresa di fare dei 25 giocatori una squadra è affidata alla grande passione e sapienza calcistica di mister Moreno Invernici, una vita a smistare palloni e mordere caviglie a centrocampo di varie squadre della Bassa, che sarà aiutato da Eugenio Manzoni, Mauri Spreafico, Marco Valentini e Avogadri Veniero per i portieri.
Qualcuno sostiene che mister Invernici abbia già riempito di schemi due quaderni A4 e che i suoi aiutanti stiano andando a ripetizioni per cercare di capire come mettere i birilli per gli innovativi esercizi degli allenamenti.
La rosa sarà di 25 giocatori e sarà un bel mix tra gli uomini di esperienza (Del Prato, Piconese, Mellozzini, Malcangio, Moio) ed i giovani che hanno voglia di dimostrare che sanno dare del tu al pallone.
Parecchi sono i giovani che ritornano a giocare in oratorio dopo i pulcini: sarà un po’ come ritornare a casa. Il bello è che ritroveranno i loro mister delle origini ancora presenti in oratorio ed ancora appassionati ad insegnare i fondamenti del calcio; c’è da scommettere che qualche allenatore dei pulcini sarà presente la domenica sugli spalti per vedere se le cose insegnate anni e anni fa sono poi state imparate.
Ovviamente, e non potrebbe essere altrimenti, il teatro dove ogni domenica prenderà vita il campionato sarà il campo dell’oratorio che in questi giorni ha visto alcuni giocatori armarsi di carriole, badili e rastrelli per abbellire alcune zone un po’ segnate dal forte utilizzo…700 persone nel mese di Cre che giocano non sono poche!
L’avventura della Terza Categoria è possibile grazie a tutte le cose scritte sopra e soprattutto grazie a tutte le persone che seguono il calcio in oratorio e che dal 1991 in modo costante ed ogni anno con rinnovato entusiasmo e impegno permettono a grandi e piccoli di indossare la divisa bianco-blu dell’oratorio Osio Sotto. All’oratorio Osio Sotto lo stile delle cariche è quello del servizio: essere presidente, vice-presidente, segretario, allenatore significa tagliare l’erba, segnare il campo, pulire gli spogliatoi, cucinare per tutte le squadre!
Ultima cosa per rispondere alle domande iniziali: l’abbonamento non esiste… i cancelli dell’oratorio sono sempre aperti!
Organigramma
Presidente: Piconese Eupremio
Dirigenti: Agazzi Pierangelo, Piconese Francesco, Bizioli Camillo, Tassi Giandomenico
Allenatore: Invernici Moreno
Aiuto allenatore: Manzoni Eugenio, Spreafico Mauri, Valentini Marco
Preparatore portieri: Avogadri Veniero
Massaggiatore: Rota Giambattista
La rosa dei giocatori
Portieri: Lonati Simone, Matera Enrico
Difensori: Colleoni Andrea, Del Prato Luca, Doneda Federico, Ortelli Jacopo, Piconese Fabio, Rampinelli Federico, Zanframundo Antonio.
Centrocampisti: Angeloni Sergio, Angeloni Simone, Bettoni Fabio, Caglioni David, Daidone Simone, Farina Angelo, Finazzi Fabiano, Maestroni Mirko, Malcangio Marco.
Attaccanti: Gerosa Marco, Invernici Giovanni, Mellozzini Luca, Moio Antonio, Redaelli Marco, Rota Mattia.