Cadute su cadute sotto un autentico diluvio per le atlete Valcar-PBM alla Dwars door Vlaanderen, “antipasto” di metà settimana prima del Giro delle Fiandre di domenica 1 aprile. A vincere è stata l’olandese Ellen Van Dijkche con un finale da finisseur ha staccato le sette compagne di fuga arrivando solitaria. Migliore delle blu fucsia è stata Elisa Balsamo, giunta nel secondo gruppo con un ritardo di 1’47’’e piazzatasi al 20° posto.
Eppure per lei è stata una gara migliore di quanto non dica l’ordine d’arrivo. Nemmeno il tempo di incominciare e proprio Elisa Balsamo è stata coinvolta in una caduta al Km 2 che le ha tranciato completamente la leva del freno destro. Non solo. Sempre per via di altre due cadute (in una delle quali è stata coinvolta anche la compagna di squadra Silvia Pollicini) Elisa ha messo piede a terra, dovendo così impostare una gara ad inseguire.
L’azione decisiva è arrivata sul secondo dei tre muri conclusivi. Dal gruppo delle migliori tra le quali c’erano anche Elisa Balsamo e la classe ’99 Alessia Vigilia (al debutto assoluto in una “Classica del Nord”) si avvantaggiano Van Dijk, Pieters, Mackaij, Bujak, Van Vleuten, Moolman, Jasinska e Niewadoma. Il margine di vantaggio aumenta progressivamente anche al termine del terzo muro prima della stoccata finale della Van Dijk.
Dietro è un continuo andirivieni tra cadute e rientri. Per la Valcar-PBM da segnalare la caduta della punta di giornata Maria Giulia Confalonieri avvenuta pochi chilometri prima del primo muro (chiuderà la gara nell’ultimo gruppo) e poi anche un errore di Alessia Vigilia nel finale che sbaglia ad impostare ad una curva, rimane al vento e perde il contatto con il gruppo e arriva con un distacco di 2’23’’. Più attardate concludono infine Silvia Persico e Ilaria Sanguineti, generose nel correre in appoggio con le compagne.