Si conclude con un prestigioso secondo posto il BeNe Ladies della giovane Elisa Balsamo che nell’ultima tappa ha dovuto arrendersi nello sprint conclusivo soltanto a Marta Bastianelli. Terza è arrivata invece Jolien D’Hoore, vincitrice didue tappe al recente Giro Rosa, mentre in quarta posizione ha concluso la pluricampionessa Marianne Vos.
“Sono quasi commossa” commenta a fine gara una raggiante Elisa Balsamo che sa di essere salita sul podio di una sorta di campionato mondiale per velociste “sono felice perché per la prima volta siamo riuscite a organizzare un treno perfetto. Nei due punti cruciali le mie compagne di squadra sono state eccezionali. A 9 Km Marta Cavalli è stata bravissima perché ci ha portate davanti con una trainata molto forte, poi a 5 Km dall’arrivo c’era un’inversione ad U che immetteva in una strada strettissima: lì siamo state brave ad entrare in prima, seconda, terza e quarta posizione.
Poi decisiva è stata Ilaria Sanguineti, perché a meno 2 Km la Archibald è partita: se Ilaria non avesse chiuso in quell’istante, avrebbe vinto sicuramente la Archibald”.
Un elogio alle compagne di squadra che sono state bravissime in tutte le tappe: Alessia Vigilia sta lentamente ritrovando il ritmo gara dopo un lungo stop, Silvia Persico sempre presente in tutte le fasi di gara, Ilaria Sanguineti in netta crescita nell’ultimo mese nonostante le cadute rimediate in questa corsa a tappe.
E poi c’è stato il debutto in maglia tricolore di Marta Cavalli. Oltre al lavoro fantastico svolto nell’ultima tappa, la neo campionessa italiana ha debuttato in maglia tricolore onorando al meglio questo vessillo ottenendo due piazzamenti (11°posto nella prima tappa, 8°nella terza tappa) e svolgendo un lavoro prezioso.
Un’analisi della gara che sicuramente verrà ampliata ed approfondita sul sito www.elisabalsamo.com. Infatti la giovane Elisa ha aperto da qualche settimana il proprio blog personale con la descrizione dettagliata dei propri stati d’animo e delle gare prima e durante le corse.
“Anton Vos” Foto