Dal 9 giugno dell’esordio personale nell’amichevole di preparazione contro il Cile (3-2) all’esordio di squadra nella Copa America con la Costa Rica, per José Ederson dos Santos cambiano risultato e mintaggio. Da 84 giri di lancetta a zero, guardando dalla panchina la mediana a due tra Bruno Guimaraes del Newcastle, che spreca al novantesimo a giro su scarico di Savinho, e Joao Gomes del Wolverhampon, rimpiazzato nel finale dal Gunner Gabriel Martinelli.
Panchina fissa per uno dei giocatori più performanti della stagione trionfale dell’Atalanta, 0-0 per un Brasile sprecone che lamenta almeno un mani e due contatti in aerea non sanzionati a proprio favore in una partita dominata in lungo in largo benché in modo sterile. Nel primo tempo, gol annullato alla mezzora a Marquinhos (PSG), killer della Dea nel recupero insieme a Choupo-Moting nel quarto di Champions a Lisbona il 12 agosto 2020, per offside sulla punizione da sinistra di Raphinha spizzata da Rodrygo.
Palo a mezz’altezza, a Inglewood, al 63′ di Paquetà, schierato sottopunta tra Raphinha (poi sostituito da Savinho) e lo stesso Rodrygo, madridista insieme al deludente Vinicius Junior (out per Endrick al 71′) e al centrale difensivo Eder Militao, tutti avversaria nella Supercoppa Europea alla vigilia di Ferragosto a Varsavia. Chance anche per l’ex nerazzurro Guillerme Arana (primo semestre nel 2019-2010), ora all’Atletico Mineiro, terzino sinistro che al 78′ si vede parare un potente sinistro sul primo palo dal limite da Sequeira, cinque minuti prima bravo anche se un po’ arruffone nell’evitare l’autogol di testa di Quiros sulla palla dentro dello scatenato Savinho.
Prossimi impegni nel Girone D per i verdeoro di Dorival Junior, il 29 giugno a Las Vegas, sempre alle 18 del giorno prima ora locale che sono le 3 del mattino da noi, col Paraguay, e il 3 luglio a Santa Clara, sempre in California, con la Colombia che guida la classifica a 3 punti.