Notizia numero uno: Vinicius Junior, alla vigilia di Ferragosto in Supercoppa Europea, sarà da francobollare di brutto o sono guai. Notizia numero due: anche a Las Vegas il tecnico Dorival Junior ha fatto sapere che le presenze nel Brasile di Ederson rischiano di ridursi agli 84 minuti dell’esordio a College Station nel 3-2 al Messico in amichevole lo scorso 9 giugno (l’8 locale). Il centrocampista dell’Atalanta, infatti, a ruota della prima giornata nel girone D di Copa America contro la Costa Rica, ha assaggiato la panca pure a Las Vegas nel roboante 4-1 al Paraguay che consente ai verdeoro di giocarsi il primo posto con la Colombia a punteggio pieno il prossimo 3 luglio a Santa Clara.
Come sempre a togliere il posto al ’99 ex Salernitana è la coppia in mediana Joao Gomes-Bruno Guimaraes con Paquetà tra le linee. Il primo, sostituito a risultato acquisito dal neo juventino Douglas Luiz, è stato autore del pre-assist per il taglio del madridista per il vantaggio al 35′ del primo tempo, con l’ex milanista a servire il pallone da spingere in porta. Del Real giocavano anche il centrale difensivo Militao e il falso nueve Rodrygo, per sorvegliare il quale al 5′ di recupero sempre della prima metà Alderete trasformava un rilancio di Wendell in appoggio per lo stesso apripista. A metà del guado, al 43′, il rimpallo, sempre provocato da Rodrygo, tra il portiere Morinigo ed Espinoza per il raddoppio di Savinho.
Quest’ultimo, dopo l’illusione di Alderete 2 minuti dopo il rientro dal tunnel con una fucilata mancina di seconda nell’angolino da fuori, chiude i conti procurandosi grazie al mani di Villasanti, il penalty che sigilla lo score al 20′ della ripresa con Paquetà. L’ex milanista ora al West Ham spiazza il numero 1 avversario come nel primo tempo, quando al 31′ aveva però alzato e allargato la mira sempre dalla stessa mattonella dopo aver tirato sul braccio di Cubas, poi espulso nel finale. Ma Ederson alla Supercoppa UEFA come potrà mai acclimatarsi se non gioca nemmeno insieme a suoi futuri avversari?