EDELWEISS ALBINO – MILANO BASKET STARS – 52-55 (11-14, 14-11, 13-13, 9-17)Edelweiss Albino:

Birolini 9, Agazzi, Gatti 12, Rizzo 7, Accini 10, De Gianni 4, Cancelli 7, Torri 3, Della Corte n.e. – All. Filippo Baroggi
Milano Basket Stars: Ranzini, Savini 12, Zumaglini 2, Lazareska 3, Sorrentino 11, Ruisi 12, Colombo 12, Quaroni 3, Villa, Mazzeo. All. Filippo Bacchini.

Albino – Perde ancora l’Edelweiss Albino contro la capolista Milano Basket Stars una partita combattuta che si è decisa solo nel finale. La squadra di casa ha dovuto fare a meno di Carrara e Panseri, ma si è presentata alla partita con un quintetto di tutto rispetto composto da Gatti, Rizzo, Birolini, De Gianni e Cancelli.
Inizia bene Albino che dopo 5’ è già in vantaggio 8-3, le meneghine però giocano bene e recuperano punti fino a portarsi avanti di 3 lunghezze al termine della prima frazione (11-14).
Le stelle alpine hanno accusato il colpo e cominciano male anche la seconda frazione, ne approfittano così le milanesi che si portano in vantaggio 11-17 al 2’, coach Filippo Baroggi è costretto a chiamare time-out per cercare di fermare l’avanzata delle milanesi. Al rientro in campo le ragazze in rosa prendono coraggio e pian piano recuperano punti al 4’ (16-19), al 8’ (18-24), ma solo nel finale di tempo grazie a Giulia Gatti ed alle bombe di Accini il punteggio ritorna in parità 25-25.
Dopo l’intervallo le stelle alpine riescono a costruire un vantaggio di 10 punti rispetto a Milano, al 4’ (32-26), all’8’ 43-33, vantaggio che viene in parte ridotto dalla reazione ultima di Milano che accorcia le distanze al termine del terzo tempo sul punteggio di 43-38.
Si va all’ultimo quarto che risulterà decisivo ancora una volta, inizio combattuto con le difese che lavorano bene ma gli attacchi sono in difficoltà, al 4’ il punteggio 44-42, Milano però aumenta la pressione mentre Albino ora fatica a trovare la via del canestro, ma nella seconda parte del tempo Gatti, Testa ed Accini riescono comunque a portare avanti Albino all’8’ 51-46. Nei minuti finali però Milano mette a segno una rimonta vincente che ha il suo epilogo all’ultimo minuto quando Albino sul 52-51 perde palla in contropiede e si espone al contropiede vincente di Milano che fa 54-51, vantaggio che gestisce fino alla fine mentre Albino non ha più la forza di recuperare. Finisce 52-55 in favore della capolista che ha vinto con fatica quella che potrebbe essere un’anteprima della sfida playoffs.
Così coach Baroggi alla fine della partita: “Nella mia gestione è la terza partita che perdiamo con uno scarto minimo di due, tre punti, questo vuol dire che ci siamo, abbiamo giocato alla pari contro una squadra che ha difeso a zona tutta la partita e che è costruita per vincere. Ma noi abbiamo fatto un’ottima circolazione di palla e abbiamo giocato bene, anche se alla fine si poteva fare qualche scelta diversa ma va bene così”.
Mentre appare decisamente contento coach Filippo Bacchini di Milano: “Potevamo mollare sotto di 10 e invece c’è stata una grande prova di carattere, la nota più positiva di una bella vittoria”.
Albino rimane ferma a quota 32 punti in attesa dei risultati di tutte le altre partite. Dopo la pausa pasquale il campionato delle stelle alpine riparte dalla difficile trasferta sul campo della terza in classifica B.F. Varese 95.

ALTRI RISULTATI DELLA 5a GIORNATA – SERIE B – CLASSIFICAZIONE
Team 86 BK Villasanta-Starlight Valmadrera 55-63
Pontevico-Canegrate 52-57
Usmate-Baskettiamo Vittuone 56-44
L.B.S. Brescia-B.F.M. Costruire 32-55
Fanfulla Lodi-San Gabriele 53-56

Luciano Locatelli