Ultimo recupero della 5a giornata di ritorno per l’Edelweiss Albino che martedì sera ore 21,00 presso il Palazzetto di via Fante Ambrogio di Villasanta (Monza Brianza) giocherà l’ultima gara del girone di qualificazione giallo della Lombardia contro il Team 86 Bk Villasanta. Una partita che ha poco da dire per entrambe le squadre che hanno ormai una classifica delineata e che si apprestano a disputare la fase di classificazione per stabilire quali squadre accederanno ai playoff.

COME ARRIVA VILLASANTA
La squadra di coach Paolo Ganguzza è reduce da una sconfitta l’ultima partita contro Pontevico per 52-47, ma grazie alla vittoria ottenuta contro Usmate al ritorno per 59-46 è sesta in classifica in virtù della migliore differenza canestri negli scontri diretti. Tra le giocatrici più temibili brianzole c’è Laura Toffali guardia del 2003 fino allo scorso anno in serie A1 con Limonta Costa Masnaga, che nella corrente stagione staziona al primo posto nella classifica marcatori per punti segnati (296) con 19.7 punti di media a partita, altra giocatrice da cui si dovrà guardare Albino è Ermelinda Giulivo, ala piccola del 2001 cresciuta giocando a basket nelle giovanili di Salerno con 11 punti di media in questa stagione, sugli scudi poi altre giocatrici come Elisa Faggioli centro/ala piccola del 1999, Gaia Fossati centro di 185 cm con un passato in A2 con Carugate, mentre tra le ex di turno troviamo Micaela Gionchilie play classe 2000 ed un passato ad Albino in A2 stagioni 2018-2020, infine segnaliamo l’under 18 Valentina Carmeli anche lei in passato a Carugate in A2.

COME ARRIVA ALBINO
Le stelle alpine sono reduci da una lunga serie di vittorie che hanno portato la squadra seriana al secondo posto in classifica a quota 24, a pari punti con Bresso. Se dovessero centrare anche questa vittoria potrebbero raggiungere a 26 punti la capolista Giussano. La squadra di coach Filippo Baroggi per questo ultimo incontro della prima fase recupera Panseri e Torri che saranno della partita, mentre saranno ancora assenti Giulietti e Agazzi. All’andata Albino si impose in casa per 84-64. L’allenatore orobico è abbastanza tranquillo in attesa della seconda fase ormai alle porte: “Aspettando la seconda fase abbiamo fatto un richiamo atletico e aumentati i carichi di lavoro per quanto riguarda la preparazione fisica per poter essere pronti a questa secondo atto che sarà a tutti gli effetti un nuovo campionato”. Ricordiamo che nella seconda fase ciascuna squadra dei due gironi di qualificazione giocherà una sola partita di andata contro le altre 9 squadre provenienti dall’altro girone con le squadre che si porteranno appresso i risultati ottenuti nella fase di qualificazione che concorreranno poi alla stesura della classifica finale. Ai playoff accederanno le prime 6 squadre di ogni girone che saranno inserite in un tabellone ad eliminazione diretta.

Luciano Locatelli