EDELWEISS ALBINO – ASD USMATE BASKET 67-60 (11-13 19-12 19-26 18-9)Edelweiss Albino:
Birolini 1, Agazzi 3, Gatti 17, Rizzo 14, Giulietti 4, Accini, Panseri 4, Della Corte ne, De Gianni 11, Cancelli 5, Carrara 6, Torri 2. – Coach Matteo Catalfamo.
Asd Usmate: Discacciati 3, Zucchetti 2, Mariani M. 2, Guindani ne, Mariani C. 22, Bernareggi 2, Meroni 12, Moro 7, Minelli 2, Boria ne, Urru, Ionfrida 8 – Coach: Marino Mannis.
Vince al debutto l’Edelweiss Albino che tra le mura amiche batte l’Usmate Basket per 67-60 in una partita combattuta dall’inizio alla fine e che si è risolta nei minuti finali quando le ragazze di coach Catalfamo sono state trascinate alla vittoria da Giulia Gatti che ha dimostrato anche in questa occasione tutto il suo valore.
Le stelle alpine schierano all’inizio Gatti, Agazzi, Rizzo, Carrara, De Gianni, mentre dalla parte opposta coach Mannis risponde con Meroni, Moro, Mariani C., Discacciati e Mariani M.
Partenza sprint delle seriane con Rizzo e De Gianni realizzano un mini break e si portano in vantaggio, Usmate corre subito ai ripari e chiama time out per riordinare le idee. Coach Marino Mannis ricarica le sue ragazze ed al rientro Discacciati e Mariani C. segnano e ritornano in partita, Albino però nel primo quarto dimostra di stare e bene e trovare le giuste trame offensive con Carrara, Agazzi e De Gianni, nel finale del primo quarto però qualche errore e qualche palla persa di troppo permette alle gialloblu di recuperare ed aggiudicarsi il primo quarto con due lunghezze di vantaggio (11-13).
Seconda frazione che si apre con un altro mini break delle stelle alpine, bomba da 3 punti di Giulia Gatti e canestro di Rizzo in contropiede, ma le brianzole rispondono colpo su colpo con due bombe da tre di Camilla Mariani e Ionfrida che costringono coach Catalfamo a chiamare time out. La squadra seriana si scuote ed infligge un parziale di 7-0 alle brianzole che non riescono più a trovare la via del canestro e così si va al riposo sul punteggio di 30-25 per Albino.
Inizia il secondo tempo e terza frazione con il forcing di Usmate che mette in ampo moltà più aggressiva ed Albino di contro soffre la maggiore pressione, le ragazze di coach Catalfamo s i innervosiscono e prendono un paio di falli tecnici che consentendo ad Usmate di scappare e vincere la terza frazione per 19-26 (49-51 in punteggio parziale).
Ultima frazione decisiva, partono forte le gialloblu con una bomba da tre di Ionfrida, risponde De Gianni con un’altra bomba da tre, Usmate prova ancora a forzare ma questa volta Albino difende bene e tiene a distanza le brianzole che negli ultimi tre minuti cedono definitivamente subendo un altro mini break di 7-0 che fissa il punteggio finale sul 67-60.
Buona prova di tutta la squadra, con in evidenza Gatti (17), Rizzo (14), De Gianni (11) e Cancelli bene sotto le plance, di fronte ad una buona la cornice di pubblico che è ritornato a tifare Edelweiss nello storico palazzetto di via Aldo Moro.
Al termine della gara abbiamo raccolto il commento di coach Catalfamo: “Sapevamo che la prima partita era la più difficile perché dobbiamo ambientarci al campionato di serie B dopo tanti anni in A2 e poi era anche la prima partita di nuovo sul campo di Albino. Siamo partite bene rispetto alle amichevoli ma non siamo mai riuscite a scappare e questo per merito delle avversarie che hanno fatto una grande partita, hanno giocato bene in difesa ed hanno trovato delle buone conclusioni di tiro. L’esperienza delle veterane di Gatti e De Gianni sicuramente ci hanno spinto al recupero ed hanno trascinato la squadra nei momenti clou, ma sono contento della prestazione di tutte, perché tutte hanno dato il necessario per portare a casa il successo. È stata bella anche la spinta del pubblico durante la partita, poi sicuramente abbiamo molto da migliorare soprattutto in difesa, nel terzo quarto abbiamo subito troppo, ma avremo modo di lavorare per correggere le cose che non sono andate bene, siamo solo all’inizio era importante vincere per cominciare bene e l’abbiamo fatto”.
Luciano Locatelli