Diciannovesima giornata di campionato in serie A2 Lega Basket femminile che vede impegnata la Playing For Bergamo Edelweiss Albino sul campo esterno di Moncalieri al Palazzetto Dello Sport Einaudi, domenica alle ore 18,00. Dopo lo stop forzato con l’Alperia Basket Club Bolzano che ha visto posticipare la sfida della 5a giornata di ritorno al 13 marzo a causa della convocazione in nazionale del centro portoghese Joana Alves le ragazze di coach Stazzonelli riprendono il cammino in cerca di punti salvezza.

COME ARRIVA AKRONOS MONCALIERI
La squadra di coach Terzolo nell’ultimo turno si è imposta sul parquet di San Martino di Lupari per 44-65. Le lunette hanno messo in campo una prova difensiva di valore assoluto, controllando l’inerzia della partita per 40′. Nell’occasione ha fatto ritorno in squadra Arianna Landi play/guardia classe ’96 in serie A1 con Vigarano per la prima parte di questa stagione e già all’Akronos nella stagione 18/19. All’andata le lunette si erano imposte sulle stelle alpine per 57-62 con un vantaggio di soli 5 punti al termine di una partita combattuta. Tra le giocatrici più temibili troviamo il centro Ilenia Cordola classe ’96, ottima rimbalzista sotto le plance e con un’ottima media tiro da 2 punti (62%), l’altra giocatrice da tenere d’occhio è la congolese Katshitshi Kintala Lydie ottima rimbalzista offensiva e con il 45% di media da 2 punti, sugli esterni da tenere d’occhio Elisabetta Penz la guardia savonese, ma soprattutto Dalila Domizi, vero e proprio punto di riferimento per la pallacanestro in rosa piemontese che grazie alla grandissima esperienza accumulata giocando per molti anni ai massimi livelli della pallacanestro nazionale, ha condotto le gialloblu dalla serie C alla A2. Completano un roster di tutto rispetto, Enrica Reggiani play con un passato in serie A1, la giovane Samira Berrad, play classe 2000 passata dal settore giovanile alla prima squadra e Clara Salvini, ala/pivot che dopo una breve esperienza con la Fixi Torino in A1 è ritornata in maglia gialloblu.

COME ARRIVA L’EDELWEISS ALBINO
L’Edelweiss ha dovuto osservare un turno di stop, ma nel frattempo ha recuperato alcune giocatrici infortunate e acciaccate come Veinberga e Panseri ma purtroppo perde Laube che si è procurata una distorsione alla caviglia in settimana. La partita con Moncalieri, terza in classifica, sulla carta è proibitiva sotto tutti gli aspetti, ma all’andata le ororosa erano riuscite a mettere in difficoltà le piemontesi al rientro dopo una pausa covid, con un punteggio finale basso. Abbiamo contatto l’allenatrice orobica in proposito: “Moncalieri è una delle candidate alla A1, è una squadra coperta in tutti i ruoli e pertanto sarà una partita difficile per noi, ma in generale le prossime 3 partite giocheremo con avversarie superiori che ci serviranno per lavorare come squadra per migliorare in vista degli impegni di marzo contro le dirette concorrenti in classifica”. E ancora: “All’andata abbiamo fatto una buona partita speriamo di ripeterci pure al ritorno anche se l’assenza di Laube è un assenza importante e mi costringe a trovare una soluzione sia nel ruolo che nel minutaggio d’impiego di altre giocatrici in organico che non ci era mai capitato quest’anno”. La partita si pertanto si preannuncia tosta per le Stelle Alpine che dovranno quanto meno cercare di non subire un passivo pesante contro un avversario costruito per la promozione nella massima categoria e che nelle ultime gare disputate sembra aver ingranato la quarta.

Luciano Locatelli