Settima giornata in serie B di basket femminile girone giallo Lombardia che vede l’Edelweiss Albino fare visita all’Opsa Basket Femminile Bresso nella giornata di domenica 14 novembre con inizio ore 17,45 al Palaiseo a Milano.

COME ARRIVA BRESSO
La squadra milanese è reduce da una doppia sconfitta con Giussano e Usmate che ha frenato la corsa trionfale iniziata nelle prime tre gare di campionato. Le biancorosse milanesi hanno un roster giovanissimo, composto solo da under (in maggioranza del 2005/06) provenienti da Geas Basket di A1, con qualche inserimento di volta in volta dal campionato superiore. La squadra è allenata da coach Antonio Pollice, giovane termolese emergente che può contare su giocatrici giovani e veloci in fase di maturazione cestistica. Tra queste in questo avvio di campionato si è messa in luce il play Sofia Moretti classe 2003 (59 punti per lei in stagione) al secondo anno nel campionato di serie B, altra giocatrice emergente è Valentina Resemini guardia classe 2005 e 172 cm di altezza con una presenza in A1 e 58 punti realizzati in questo avvio in serie B, c’è poi Brambilla Garini Alessia Francesca una delle più prolifiche nell’ultima gara contro Usmate (45 punti in stagione), l’ala forte Alice Maria Bevilacqua classe 2004 lo scorso anno a Sesto San Giovanni e l’altra ala Laura Valli classe 2003 e 182 cm di altezza (ex basket Costa) che la rendono pericolosa sotto le plance. In classifica Bresso segue a 2 sole lunghezze Albino a quota 6 punti.

COME ARRIVA L’EDELWEISS ALBINO
La sconfitta patita contro il Pontevico brucia ancora soprattutto per come è maturata, dopo una partita ad inseguimento infatti le ragazze di coach Matteo Catalfamo avevano superato le avversarie ed accarezzato l’idea della vittoria che è sfumata proprio all’ultimo minuto un po’ per sfortuna ed un po’ per qualche errore. In settimana la squadra ha lavorato bene ma per la partita di domenica l’Edelweiss dovrà fare a meno di Della Corte infortunatasi con le giovanili e Accini per impegni di lavoro. Per capire il momento della squadra dentro lo spogliatoio abbiamo contattato l’allenatore: “Abbiamo rivisto quello che non è andato sabato scorso e cercato di analizzare gli errori commessi come la falsa partenza del primo quarto, il gruppo ha voglia di riscattarsi e quindi siamo pronte a spingere al massimo anche in contropiede, cosa che ci è mancata contro Pontevico. Per quanto riguarda le avversarie posso dire che è una squadra molto giovane di giocatrici talentuose della Geas, pertanto forse l’unico aspetto a favore nostro può essere l’esperienza ma abbiamo visto che spesso conta ben poco, sicuramente dovremo lavorare bene in transizione difensiva, ma soprattutto conterà vincere per ripartire forte dopo la battuta d’arresto e riportare alto il morale e tenere la testa della classifica”.

LE ALTRE PARTITE DELLA 7a GIORNATA
Pontevico-Usmate
Team 86 Villasante-Visconti Brignano
Giussano-Fanfulla Lodi

CLASSIFICA: Pontevico, Edelweiss Albino, Giussano e Usmate 8, Bresso e Visconti Brignano 6, Team 86 Villasanta e L.B.S. Brescia 2, Fanfulla Lodi 0.

Luciano Locatelli