Seconda giornata per l’Edelweiss Albino impegnata nel girone di classificazione del campionato di serie B femminile di Lombardia, in provincia di Lecco contro lo Starlight Valmadrera con inizio alle ore 21,00 presso il palazzetto comunale di via Leopardi.
COME ARRIVA VALMADRERA
La squadra lecchese è reduce da una vittoria a sorpresa nel primo turno di questa seconda fase per 49-55 sul campo dell’Opsa Bresso che nel girone giallo di qualificazione era tra le prime posizioni insieme ad Albino. La formazione allenata da coach Stefano Zucchi aveva chiuso il girone di qualificazione a quota 12 punti in quart’ultima posizione. Il Valmadrera che è ritornata in serie B nella corrente stagione dopo una pausa di quattro anni, vanta un roster di tutto rispetto che è stato rivoluzionato nell’estate scorsa con l’arrivo di Ceccato, Marconetti e Allevi oltre a Panzeri, Frigerio e Oggionni arrivate nel campionato scorso e di fatto mai scese in campo. Sono state confermate invece alcune giocatrici storiche Casartelli, la capitana Orsanigo e Adan a cui si è aggiunta in estate Julia Colombo giocatrice del 2004 cresciuta nel Basket Costa. Tra le giocatrici più rappresentative ed esperte c’è sicuramente Adan Dominico Irelys cubana ala forte del 1986 con un passato anche nella nazionale del suo paese, mentre tra le giocatrici più pericolose troviamo Camilla Allevi guardia del 2002 con esperienze in A sia con Carugate e Costa Masnaga (200 punti in stagione), al suo fianco Camilla Marconetti guardia 1999 ex Milano Basket Stars (178 punti in stagione), mentre in cabina di regia c’è Gaia Frigerio play classe 1998 con esperienze in A2 al Costa Masnaga e da ultimo la capitana Martina Orsanigo ala forte di 180 cm classe 1999 che lotterà sotto le plance.
COME ARRIVA L’EDELWEISS ALBINO
Le stelle alpine hanno vinto al debutto nella seconda fase contro il Baskettiamo Vittuone per 57-41, una vittoria conquistata non senza difficoltà da parte della formazione seriana che però aveva numerose giocatrici non al meglio ed alcune assenze pesanti. E il tema delle giocatrici acciaccate continua anche questa settimana per le ragazze di coach Filippo Baroggi, con diverse giocatrici non al meglio ma disponibili per la trasferta lecchese: Accini, Gatti, Cancelli, Rizzo, Carrara e Testa, unica assente Giulietti. Ed è stata questa anche la prima settimana normale dopo parecchio tempo che ha permesso all’allenatore delle ragazze in rosa di poter operare con un numero adeguato di giocatrici come ci ha raccontato telefonicamente: “Speriamo di poterci allenare sempre con un numero sufficiente, abbiamo recuperato almeno 10 effettivi per allenarci in settimana, abbiamo preparato la partita come sempre e ci accingiamo ad affrontare Valmadrera che sembra essere una buona squadra visto anche l’ultimo risultato che hanno ottenuto”. Ricordiamo che in classifica Albino occupa il terzo posto con 28 punti a parti merito con Varese.
ALTRE PARTITE DELLA 2a GIORNATA – FASE CLASSIFICAZIONE
Baskettiamo Vittuone – Giussano
Usmate velate – Milano Basket Stars
Lions Brescia – Basket costa Masnaga
Fanafulla Lodi – Basket Canegrate
S. Ambrogio – Visconti Brignano
Basket Femminile Milano – Pontevico
Team 86 Villasanta – Basket Femminile Varese
San Gabriele Milano – Opsa Bresso
CLASSIFICA: Milano Basket Stars 32, Giussano 30, Edelweiss Albino e B.F. Varese 95 28, OPSA Bresso 24, Pontevico e Basket Canegrate 22, Bianchi Group Costa 18, Visconti Brignano e Usmate 16, Starlight Valmadreara e Baskettiamo Vittuone 14, Team 86 Villasanta 12, San Gabriele e B.F.M. Costruire 10, G.S.Q.S.A. Milano e Fanfulla Lodi 4, L.B.S. Brescia 2.
Luciano Locatelli