Comincia questa sera per l’Edelweiss Albino, contro il Baskettiamo Vittuone, la seconda fase del campionato di serie B femminile lombardo, la cosiddetta fase di classificazione che mette insieme in una classifica iniziale le 18 squadre dei gironi giallo e verde che dovranno ora affrontarsi per conquistare i playoff ed evitare i playout. La squadra seriana in virtù dei risultati della prima fase risulta attualmente in terza posizione con 26 punti dietro a Milano Basket Stars e Giussano.
COME ARRIVA IL BASKETTIAMO VITTUONE
Il Baskettiamo Vittuone è la squadra dilettantistica di Magenta nata nel 1999, nella prima fase di qualificazione ha ottenuto 7 vittorie e 9 sconfitte con una media di 54 punti segnati e 56 subiti, classificandosi al termine del girone verde al quinto posto a metà classifica mentre nella nuova classifica aggregata risulta al 11° posto a quota 14 punti. La squadra milanese è allenata da Marco Parini ed è in buono stato di forma avendo chiuso la fase di qualificazione con una vittoria esterna sul campo di Canegrate per 50-52 ed ha come principale obiettivo la permanenza nella categoria. È una squadra giovane che attinge dal proprio vivaio e da questo provengono quasi tutte le giocatrici in organico. Tra le giocatrici che si sono messe più in evidenza nella prima fase troviamo Camilla Monforti Ferrario guardia del 2000 che è la giocatrice più prolifica della squadra a cui si aggiungono anche la giovanissima Lisa Gallitognotta play classe 2011, Alessia Viola altra giovanissima guardia del 2002, Alessia Palumbo ala piccola del 2003 ex Pro Patria Busto Arsizio, mentre sotto le plance troviamo Francesca Gregotti classe 2001. Tra le giocatrici di maggiore esperienza invece si registra la presenza di Giulia Rossi guardia classe 1994 con un passato al Sanga Milano e Geas Sesto San Giovanni e Martina Brusadin ala piccola classe 1983 con una lontana esperienza in A2 nel Collegno.
COME ARRIVA L’EDELWEISS ALBINO
La squadra di coach Filippo Baroggi ha chiuso alla grande il girone di qualificazione vincendo tutte le partite a disposizione anche quelle più difficili contro le prime della classe, dimostrando di essersi calata nella realtà della serie cadetta dopo la retrocessione dalla A2. Durante questa mini pausa di campionato le stelle alpine hanno cercato di recuperare energie per prepararsi al meglio alla seconda fase, ma purtroppo come era già successo nelle ultime gare del girone giallo, si sono infortunate alcune giocatrici che non ci saranno per l’impegno di questa sera tra cui Accini (che si è infortunata nell’ultimo allenamento), Giulietti e Testa. Mentre dovrebbero essere della partita ma non al meglio Agazzi, Rizzo, Cancelli e Carrara alle prese con acciacchi vari. La squadra seriana parte dunque dal terzo posto e dovrà provare a migliorare la classifica nei confronti della prime due della classe, con l’obiettivo playoff ai quali accederanno le prime 6 squadre di ogni girone che saranno inserite in un tabellone ad eliminazione diretta. L’appuntamento è fissato per questa sera al palazzetto di via Aldo Moro alle ore 20,30. Arbitri Luca Di Giuseppe di Carugate e Federico Parolini di Concorezzo.
CLASSIFICA: Milano Basket Stars 30, Giussano 28, Edelweiss Albino e B.F. Varese 95 26, OPSA Bresso 24, Pontevico e Basket Canegrate 20, Bianchi Group Costa 18, Visconti Brignano, Usmate e Baskettiamo Vittuone 14, Team 86 Villasanta Starlight Valmadreara 12, San Gabriele e B.F.M. Costruire 10, G.S.Q.S.A. Milano e Fanfulla Lodi 4, L.B.S. Brescia 2.
Luciano Locatelli