E’ stata pubblicata dal CRL la normativa definitiva che disciplina l’organizzazione delle partite di play-off e play-out per la stagione 2014/2015. Confermato l’impianto base delle ultime stagioni, la novità che balza all’occhio riguarda i play-out, che non si disputeranno se il distacco in classifica tra le squadre che dovrebbero incontrarsi sarà pari o superiore ai 7 punti.Di seguito riportiamo la normativa definitiva sui play-off e i play-out per la stagione sportiva che va ad iniziare.

Il Consiglio Direttivo del C.R. Lombardia
– ha confermato il principio per cui – al termine del Campionato 2014/2015 – la squadra prima classificata in ogni girone acquisisce automaticamente il titolo sportivo per chiedere l’iscrizione al campionato di Categoria superiore;
– ha riaffermato che la squadra ultima  classificata (ultima e penultima nei gironi a 17 e 18 squadre della categoria Promozione) di ogni girone retrocede automaticamente al Campionato di categoria inferiore.
– in caso di parità di punteggio al termine del Campionato tra 2 squadre, il titolo sportivo in competizione (promozione diretta alla categoria superiore o retrocessione diretta alla categoria inferiore) verrà assegnato mediante spareggio in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore;
-in caso di parità di punteggio tra 3 o più squadre si procederà preliminarmente alla  compilazione di una speciale graduatoria (cd. Classifica avulsa) tra le squadre interessate in base all’art. 51 c.3, 4 e 5, con spareggio in gara unica in campo neutro con eventuali tempi supplementari e calci di rigore tra le due squadre meglio classificate, se si tratta di promozione o tra le due peggio classificate se si tratta di retrocessione.

Le fasi post-campionato denominate Play Off consistono nello svolgimento di gare ufficiali che conducono, per la categoria Eccellenza alla qualificazione delle squadre che parteciperanno agli spareggi per l’ammissione alla Serie D, per le altre categorie  alla compilazione di “graduatorie di merito” di riferimento per il completamento dell’Organico delle squadre di Categoria superiore 2015/2016 e vedranno coinvolte le Società dei Campionati di Promozione, 1^ ,2^,3^ Categoria,  che si saranno collocate al 2°, 3°, 4°, 5° posto nella Classifica finale.
Le gare post-campionato denominate Play Out, consistono nello svolgimento di partite ufficiali che servono a determinare le Formazioni, che manterranno il titolo di iscrizione al Campionato di competenza ed all’individuazione di quelle Società che dovranno invece essere retrocesse al Campionato di Categoria inferiore.
In questa fase saranno impegnate le squadre posizionate al 12°, 13°, 14° 15°, posto per i gironi a 16 e 17 squadre, e 13°, 14°, 15°, 16° posto per i gironi a 18 squadre nella Classifica finale di tutti i Campionati regionali.
Al fine di individuare le squadre che debbono disputare i play-off e i play-out, ovvero per stabilire  le posizioni finali di classifica,  si procederà, in deroga ai commi 3,4 e 5 dell’art.51 delle NOIF alla compilazione di una graduatoria (c.d. “classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine: a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre della c.d. “classifica avulsa”; b) della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri; c) della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato; d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato; e) del sorteggio.
Negli abbinamenti dei primi due turni di Play-Off, ogni gara sarà programmata in casa della Formazione che si é collocata in migliore posizione di classifica alla conclusione dei Campionati.

NB: Non si disputeranno i primi due turni dei Play – Off se:
-il distacco in classifica tra la seconda classificata e la terza classificata è pari o superiore a 10 punti. (la 2^ classificata passa direttamente al terzo turno dove previsto)
-tra la seconda e la quarta il distacco in classifica è pari o superiore a 10 punti il Play-Off verrà disputato solamente tra la seconda classificata e la terza classificata.
-tra la seconda e la quinta il distacco in classifica è pari o superiore a 10 punti si disputerà il Play-Off tra la terza e la quarta classificata, la vincente del 1° turno incontrerà nel 2° turno la seconda classificata.

A partire dal 3° turno, allorquando gli abbinamenti riguardano squadre provenienti da gironi diversi, al fine di determinare il campo di gioco, si dovrà ricorrere al sorteggio, che sarà curato direttamente dal CRL; é opportuno mettere però in evidenza che se in un turno di gare successivo al 3° dovessero incontrarsi due formazioni nella seguente condizione: una che ha appena giocato “in casa” e l’altra “fuori casa”, sarà la formazione in quest’ultima posizione ad ospitare l’incontro in calendario.

Negli abbinamenti di Play-Out, che prevedono lo svolgimento di gare ad andata e ritorno, le gare di andata saranno programmate in casa della Formazione che si é trovata in peggiore formazione di classifica alla conclusione dei Campionati. Non si disputeranno i play-out se il distacco in classifica tra le due squadre che dovranno incontrarsi è pari o superiore ai 7 punti.

Nel determinare le graduatorie, per l’eventuale ammissione ai campionati di “Eccellenza”, “Promozione”, “Prima categoria” al termine dei vari turni di play-off si terrà conto nell’ordine:
– della posizione di classifica nel campionato di competenza 2014/2015, con priorità per le squadre che hanno perso lo spareggio per il 1° posto;
– del maggior numero di punti in classifica al termine del campionato di competenza 2014/2015;
– della migliore differenza reti nel campionato di competenza 2014/2015;
– del miglior punteggio nella “coppa disciplina” al termine del campionato di competenza 2014/2015.

Nel determinare le graduatorie (formulate dopo il 2° turno) per l’eventuale ammissione al campionato di Seconda categoria si terrà conto nell’ordine:
– della posizione di classifica nel campionato 2014/2015, con priorità per le squadre che hanno perso lo  spareggio per il 1° posto.
– del miglior quoziente punti/partite al termine del campionato 2014/2015.
– del miglior punteggio nella “coppa disciplina” al termine delle gare di play-off.

Nel caso che la Società vincente la finale regionale della Coppa Lombardia di 1a, 2a e 3a categoria, si trovi ad occupare il 2°, 3°, 4° o 5° posto nella classifica definitiva del campionato, sarà esentata dal partecipare alle gare dei play-off ed il suo posto sarà preso dalla squadra classificata al 6° posto nel medesimo girone di appartenenza.

Si ricorda che una Società non può fare, per alcun motivo o situazione verificatasi, un doppio passaggio di Categoria nel corso della medesima stagione sportiva o a cavallo tra la conclusione di una stagione sportiva e l’inizio di quella immediatamente successiva. Il meccanismo dei ripescaggi non può, in alcun caso, prevedere la possibilità che una Società neo-promossa ad un Campionato di categoria superiore possa essere “ripescata” – nel passaggio fra la vecchia e la nuova stagione sportiva – al Campionato di categoria ulteriormente superiore, senza disputare, di conseguenza, il Campionato intermedio di competenza determinato dal merito sportivo.