Carlo Tavecchio
lunedì ha diretto la prima riunione online sulla piattaforma Zoom dedicata all’Eccellenza. Proposta una ripresa dei campionati, nonostante lo stop agli sport di contatto prorogato fino al prossimo 5 marzo. Di seguito un estratto del suo pensiero:
“Se il Governo lo consentirà, la mia proposta è quella di tornare in campo per i recuperi i prossimi 21 e 28 marzo, poi far ripartire l’Eccellenza nella sua totalità dal 3 aprile. Ipotizzando tre turni infrasettimanali potremmo chiudere il solo girone d’andata il 2 giugno. Sì alle promozioni per le capoliste e le migliori seconde, no alle retrocessioni, che sarebbero ingiuste e troppo penalizzanti in un campionato vissuto a metà. Per ripartire, però, occorre maggiore sicurezza rispetto allo scorso settembre, per questo dovremo dotarci di tamponi rapidi. Lunedì 25 gennaio incontrerò il governatore della Lombardia Fontana, gli chiederò di garantirci un contributo per offrire alle società i tamponi gratuitamente”.
Tra le 50 società presenti, 26 hanno detto però no ad un’eventuale ripartenza, 24 sono favorevoli. Da risolvere ci sarà anche questo ostacolo.