di Marco AdobatiBergamo
– Dalla Seconda Categoria alla serie B, potrebbe sembrare un volo pindarico, invece è la storia di Corrado Oldoni; dagli esordi sul campo di Bagnatica fino alla cadetteria, a Reggio Calabria; passando per Brescello, favola calcistica degli anni ’90 e società nella quale faceva da tester per le scarpe di Ronaldo. “Il codino della bassa”, attuale allenatore del Brusaporto prima in classifica, ci racconta la sua carriera da calciatore prima, e da allenatore poi, presentando la 9a giornata del girone C di Eccellenza e facendo i pronostici per noi.
Buongiorno Corrado, ci racconti qualcosa della sua lunga carriera di calciatore…
“Sono cresciuto nel settore giovanile del Bagnatica dove esordisco giovanissimo in Seconda Categoria; da lì il salto nell’ interregionale, all’ Albinese, trampolino di lancio verso il professionismo. Passo al Brescello dove trovo un gruppo ed una società fantastica, in tre anni (dal ’93 al ’95 ndr) passiamo dall’ interregionale alla serie C1, salvo poi passare per metà stagione alla Reggina, in serie B, con campioni del calibro di Cirillo, Possanzini, Belardi. Dunque, il ritorno in serie C al Lumezzane, dove resto per diversi anni; per poi chiudere la pagina del professionismo e tornare nel nostro calcio provinciale con le maglie di Nuova Albano, Gandinese e Curno, decidendo nell’estate di 7 anni fa di appendere le scarpette al chiodo dopo aver vinto vari campionati ed essermi tolto parecchie soddisfazioni”.
A proposito di scarpette, ci risulta lei facesse da tester per la Nike nell’anno dei mondiali di Francia ’98.
“Esattamente, siccome la sede principale della Nike era situata a Reggio Emilia, essa stipulò con la società Brescello un contratto di sponsorizzazione che implicava ad alcuni componenti della squadra la calzatura delle scarpe che sarebbero state indossate dai calciatori (il cui sponsor era la Nike). Io ero fra questi, ed oggi ripensare al “fenomeno” Ronaldo che indossa le scarpe testate da me, mi fa ancora un certo effetto”.
Da dove proviene il soprannome “Codino della Bassa”?
“È un nomignolo che mi venne affibbiato per il taglio di capelli, in quanto da giovane portavo anch’ io il codino, ma non vorrei di certo scomodare un paragone tecnico con il vero “ divin codino” Roby Baggio; ero sì un giocatore tecnico, ma non certo del suo livello (ride ndr)”.
Veniamo al presente, ed al suo Brusaporto. Come procede l’ annata?
“Essendo una neopromossa siamo partiti con l’obiettivo di centrare una salvezza tranquilla; dopo poche partite ci siamo resi conto che la nostra compagine avrebbe potuto ambire a qualcosa di più della salvezza: per cui abbiamo alzato l’asticella e, giunti a questo punto della stagione, l’obiettivo non può che essere una storica promozione in serie D. Sicuramente non siamo appagati per quanto fatto finora”.
Domenica sarete ospiti del Ciliverghe in quello che sarà il big match di giornata, si affronteranno infatti la prima e la seconda della graduatoria. Qual è il suo pronostico per la partita?
“Per continuare a credere alla promozione diretta bisogna vincere, sono fiducioso in vista di domenica e per cui dico vittoria Brusa alla faccia della scaramanzia”.
Eccellenza – Girone B in campo domenica alle 15.30
Crema 1908-Cavenago (1-5) 2
Desio-Sondrio (1-3) 2
Fanfulla-A. Lazzate (0-1) 1
Galbiatese-Ciserano (0-0) x2
Mariano-Real Milano (0-2) 1x
Rivoltana-Base 96 (1-0) 1×2
Trevigliese-Villa Valle (1-0) 1x
Verdello-Cisanese (3-4) x
Classifica
Ciserano 52
Sondrio 48
Galbiatese O. 42
Fanfulla 37
Cavenago 37
Mariano 36
Trevigliese 32
Desio 32
Verdello 31
Real Milano 30
Villa Valle 28
Ardor Lazzate 26
Crema 26
Base Seveso 25
Cisanese 24
Rivoltana 16
Sondrio e Trevigliese una partita in meno
Eccellenza – Girone C in campo domenica alle 15.30
Castegnato-A.Travagliato (1-1) x
Ciliverghe-Brusaporto (3-0) 2
GhisalbeseC.-Asola (0-0) 1
Governolese-Pedrocca (0-4) 1
Grumellese-Rigamonti (1-0) 1
Orsa-Sovere (2-3) x
Sarnico-Vallecamonica (0-1) 1
ScanzoP.-Villongo (1-0) 12
Classifica
Brusaporto 45
Ciliverghe 43
Grumellese 39
A.Travagliato 38
Pedrocca 38
ScanzoPedrengo 37
Vallecamonica 34
Castegnato 33
Rigamonti 31
Sarnico 31
Orsa 31
Villongo 30
Asola 29
GhisalbeseC. 21
Sovere 21
Governolese 17