Atletico Chiuduno Grumellese 10:
primo tempo perfetto, giocato a mille all’ora, nella ripresa una prova difensiva sontuosa, l’Atletico Chiuduno Grumellese vince contro una signora squadra come la Governolese, convince e torna a sognare la salvezza. Tre gli eroi della partita più bella della stagione, comunque giocata alla grande da tutti i ragazzi di mister Forlani. Parliamo di Bosis, l’Ibra del calcio bergamasco, un assist e un gol di rara bellezza, di un immenso Iudica, in rete, ma anche baluardo difensivo senza limiti, e di Brembilla, tecnica sopraffina, dribbling da mille e una notte calcistica, l’impressione di avere di fronte un giocatore di due categorie superiori. Avanti così, domenica c’è la sfida col Vobarno e non deve fare paura.
Mapello 9: l’esordio in panchina di mister Ceribelli non poteva essere migliore, bisognava vincere per tornare a sperare nella salvezza diretta e i ragazzi hanno dato tutto per la causa, superando lo scoglio Trevigliese. Anche in questo caso l’elenco dei ragazzi da citare è lungo, ci limitiamo ai nove che sono apparsi in stato di grazia, ossia i due Ruggeri, Alessandro e Marco, il solito immenso Adiansi, Dorigo, Guerci, Passoni, Ghisleni, Lizzola e Bonelli, migliore in campo non solo per il gol che ha deciso la partita, regalando i tre punti al Mapello. E il calendario non poteva essere migliore, domenica si va a Codogno, in una sorta di spareggio salvezza che la formazione di mister Ceribelli non può e non deve fallire.
Cisanese 8: adelante Cisanese! Con mister William Sala in panchina gli All Blacks di Cisano Bergamasco hanno cambiato marcia, passando dalla zona rossa della classifica a quella che porta dritti dritti ai play-off. Ci sono i risultati, straordinari di questi ultimi due mesi, ma c’è soprattutto il gioco, offensivo, con la squadra che attacca con tutti gli elementi e che sta facendo innamorare i tanti appassionati di pallone dell’Isola e della Valle San Martino. Ad eccezione del solo Esposito, l’unico cisanese a prendere sei, ma non per demeriti, solo perché poco impegnato, nella splendida vittoria contro la corazzata Sant’Angelo tutti i calciatori del presidente Regazzoni hanno ricevuto voti superiori al sette. Spreafico (“inesauribile e generoso sulla sinistra, grande lavoro impreziosito dal gol decisivo, il quinto stagionale”) e Valtulina (“geniale e creativo, qualità di livello superiore. Rete di tecnica sopraffina”) i due giocatori che si sono spartiti la palma del migliore in campo in assoluto.
Matteo Bonfanti