Nell’anticipo del sabato la Cisanese cade in casa contro la Leon. Partita vibrante nel primo tempo, coi brianzoli in vantaggio grazie al gol di Bonseri. Prima dell’intervallo i bergamaschi restano in inferiorità numerica per l’espulsione di Amar Boktache (doppia ammonizione) e nel secondo tempo la Leon ha vita facile: raddoppio di El Kadiri, tris di Bonseri su rigore. Il servizio completo con foto, pagelle e interviste su Bergamo & Sport in edicola lunedì (disponibile qui anche in digitale).
Passando alle altre partite del girone B, il piatto forte viene da Mapello-Vis Nova Giussano. Occhio alla compagine ospite, che punta al break di rottura in grado di suggerire una risalita. Dinanzi alle più dirette inseguitrici, la Trevigliese vuole tenere il passo delle big, chiedendo dunque bottino pieno al match con il Castelleone. Avversario cremasco anche per il Lemine Almenno, atteso dall’Offanenghese, mentre il San Pellegrino reca visita a un’altra piazza, sì ambiziosa ma ancora in cerca della quadra, come la Brianza Olginatese.
Nel girone C la prima delle bergamasche, al cospetto della prima della classe. Lo Scanzo, terza forza del torneo a braccetto con il Ciliverghe, ospita la corazzata Ospitaletto, facendo leva sul fattore-campo e su uno stato di forma che lascia presagire che ci sarà di ché battagliare. I bresciani volano che è un piacere, tenendo fede alle ambizioni abbondantemente raccontate nei mesi precedenti, ma i giallorossi di Marco Brembilla hanno in serbo le loro cartucce, riconducibili a una compattezza non comune e a un entusiasmo che fa ben sperare, quando, con il girone di ritorno, si entrerà nei giochi che contano. Del resto, non sussistono particolari pressioni legate alla classifica, specialmente ora che le cugine-rivali iniziano a pagare dazio al girone C, pieno zeppo di fuoriserie agguerrite, come compete al copione raccontato dal pallone di stanza oltre il fiume Oglio. Lo stesso Casazza, che pure ha ben figurato contro l’Ospitaletto, se la deve vedere con la Bedizzolese, appostata soltanto due punti più giù, ma soprattutto avvezza al ruolo di mina vagante. Per la Juvenes Pradalunghese, c’è la trasferta nel Mantovano con la Castellana, che sarà sì in difficoltà ma che ha pur sempre tenuto banco nelle settimane iniziali del campionato. Compito severissimo per la Falco, atteso dal Ciliverghe. Per il Forza & Costanza, primo vero crocevia della stagione, dinanzi a un’altra realtà inguaiata come il Darfo Boario: si gioca a Martinengo, ma si prospetta una sfida incanalata sui binari della paura e della prudenza. Chi, assieme allo Scanzo, può realmente sfuggire all’andazzo è la Vertovese di Marco Bolis, di scena sul campo della Pavonese, reduce dal cambio dell’allenatore. I seriani si godono il loro momento d’oro, ma la classifica non è ancora così appagante. Meglio badare alla concretezza, piuttosto che ai preziosismi, al cospetto di un avversario affidatosi a un profilo altolocato, in grado di ergersi da garanzia per un futuro fatto di battaglie e di propositi di riscatto. Stupisce la nomina di Sergio Volpi, che nel Bresciano si mise in luce allenando squadroni come Adrense e Ciliverghe. Evidentemente, come potenziale e prospettive di crescita, la Pavonese non vuole essere da meno.
Nik

Gir. B (ore 14:30)
Cisanese – Leon 0-3 (8’pt Bonseri, 5′ st El Kadiri, 13’st rig. Bonseri)
Muggiò – Tribiano (sabato ore 20:00)
Brianza Olginatese – San Pellegrino
Calolziocorte- Altabrianza Tavernerio
Castelleone – Trevigliese
Lemine Almenno – Offanenghese
Mapello – Vis Nova Giussano
Nuova Sondrio – Arcellasco Città di Erba
Soncinese – Soresinese

Gir. C (ore 14:30)
Carpenedolo – Orceana 0-1
Atletico Cortefranca – Rovato
Calcio Pavonese – Vertovese
Casazza – Bedizzolese
Castellana – Juvenes Pradalunghese
Castiglione- CazzagoBornato
Falco – Ciliverghe
Forza & Costanza – Darfo Boario
Scanzo – Ospitaletto