Una stagione da urlo, col sogno Serie D accarezzato e sfiorato con la conquista dei play-off, una serie di partite indimenticabili e ora l’annuncio di un nuovo nome, per molti aspetti affascinante. Per inseguire il grande salto tra i semiprofessionisti il Verdello della premiata coppia Cutrona-Luzzana, giganti del nostro pallone, si sposta, va detto di pochissimo, manco un chilometro, trasferendosi a Verdellino e cambiando nome. Dalla prossima stagione il club gialloverde si chiamerà Intercomunale Zingonia. A spiegare i motivi è lo stesso presidente Filippo Cutrona: “L’amministrazione comunale di Verdello ci ha un po’ deluso, lasciando a noi sia la manutenzione ordinaria che straordinaria del campo. Noi l’abbiamo fatto senza dire nulla, e loro hanno ricambiato il nostro impegno, anche di natura economica, portando nello stesso impianto il football americano. Da qui la scelta di spostarci a Verdellino, anche perché abbiamo subito trovato l’accordo con la giunta del paese”.
L’occasione di parlare con un grande del nostro calcio non si ferma al solo trasloco della gloriosa società. “La fusione con la Verdellinese? Non è in programma. Non basta giocare sullo stesso campo, ci vogliono programmi e obiettivi condivisi e poi è qualcosa che non si fa dalla sera alla mattina”.
Il Verdello, che da oggi chiameremo Intercomunale Zingonia, riparte in Eccellenza dal favoloso quartetto di questa stagione: pres Cutrona, il ds Di Grandi, mister Luzzana e bomber Pellegris. “L’idea è di migliorarci ancora – ci racconta sempre il massimo dirigente -. Se basterà a salire in Serie D, ne saremo lieti. La squadra è buona, dobbiamo aggiungere qualche 2000 di valore e cambiare qualche pedina, qualcuno che non ci è piaciuto, qualcuno, invece, che è desideroso di fare nuove esperienze. Ma posso garantire che l’Intercomunale Zingonia anche quest’anno giocherà sempre per vincere”.
Matteo Bonfanti