di Matteo Bonfanti
Pronostici d’Eccellenza d’eccezione. Perché è venuto a trovarci il mitico Paolo Plebani, giovane e talentuoso diesse del Villongo, e l’abbiamo messo subito a lavorare chiedendogli di presentarci la giornata sia del Girone B che del Girone C. Paolo, con la consueta simpatia, è partito ovviamente dal partitone del giorno, la difficilissima trasferta dei suoi Diavoli Rossi contro un Sarnico che domenica in casa della Grumellese ha confermato di attraversare un ottimo momento di forma. Poi una breve intervista all’ex calciatore di tanti squadroni bergamaschi, quindi i pronostici.
Paolo, ovviamente parliamo del derbissimo. Come va a finire? “Mi gioco la tripla. Perché da una parte c’è un Sarnico che corre tantissimo, dall’altra ci siamo noi che stiamo andando male solo dal punto di vista dei risultati. La squadra c’è e non ci può girare sempre male. Il nostro mister, Finazzi, sta lavorando bene. E potrebbe fare la differenza la nostra voglia di fare risultato dopo questi due mesi di magra, dove non abbiamo più vinto complici anche i due turni saltati per maltempo”.
Chi temi dei tuoi avversari? “Più di tutti Sora. Se sta bene, può anche risolverla da solo. Ha grandi colpi e l’ha dimostrato in questi anni”.
Chi porteresti via al Sarnico? “Nessuno… Posso però dire chi mi piace. Carrara, classe 1997, e Albini, classe 1995, due giovani promettenti, di sicuro avvenire, l’ennesima dimostrazione che il settore giovanile del Sarnico lavora sempre alla grande”.
Restiamo nel Girone C, chi festeggia la promozione in D a fine stagione? “Grumellese, senza dubbio. La rosa è di una qualità straordinaria con gente come Santinelli, Bulla, Gullit e Amassoka. Per dare un’idea del valore dico che uno come Bigatti finisce spesso in panchina. E poi c’è Mignani, un mister che bada al sodo. I giallorossi sono meno belli rispetto all’anno scorso, ma sono straordinariamente concreti. A questo va aggiunto che il Darfo ha avuto una flessione”.
Chi scende? “Il Palazzolo ha ormai un piede e mezzo in Promozione. Per il resto sarà bagarre fino all’ultimo, con nove squadre coinvolte nella lotta per salvarsi, dall’Asola, penultima, fino al Travagliato, settima. Ci siamo noi e anche il Sarnico”.
Quattro anni da diesse dopo una lunghissima carriera da calciatore. E’ più facile fare il direttore sportivo o il giocatore? “Dico fare il calciatore. Perché se le cose vanno male, puoi incidere direttamente, scendendo in campo con la voglia di conquistare i tre punti a tutti i costi. Da diesse no, deleghi la tua voglia di vincere ai calciatori che hai scelto in estate”.
Il bilancio di questi anni e i pregi e i difetti dei mister che hai avuto. “Sia io che il presidente Signorelli siamo contenti. Siamo partiti che eravamo in Prima categoria e nessun giocatore voleva venire da noi. Adesso la nostra piazza piace. Poi le annate no ci stanno nel pallone, speriamo d’invertire la tendenza al più presto anche perché mister Finazzi è un tecnico preparato che sta dando la sua impronta alla squadra. Domenica non siamo stati inferiori all’Orsa, abbiamo perso per due disattenzioni. E poi siamo stati anche sfortunati, Pellegris ha preso un palo e una sua conclusione è uscita d’un soffio. Fossero andate in porta quelle due occasionissime, saremmo in una situazione di classifica molto più tranquilla. Quanto agli allenatori che ho avuto da diesse, sono legato a tutti loro. Corsini, persona simpaticissima, è un tecnico vecchio stampo, stile palla lunga e pedalare. Lavorare con lui mi è piaciuto tanto così come con Maffioletti, bravissimo sul campo, con allenamenti sempre diversi, uno che porta avanti le sue idee in maniera sempre coerente. Di Dondoni ho apprezzato l’entusiasmo che riesce a trasmettere. E mi dispiace abbia deciso di farsi da parte, rassegnando le proprie dimissioni. Finazzi, mister navigato, ha grandi competenze ed è molto capace nella gestione del gruppo”.
Cosa manca al tuo Villongo in questo momento? “Cinque punti in più in classifica. La mancanza di risultati porta a perdere autostima. Bisogna vincere a Sarnico per ritrovarla. Non sarà facile”.
ECCELLENZA GIRONE B, i pronostici di Paolo Plebani, diesse del Villongo
Caprino-Brusaporto (1-0). Arbitra: Luca Noè Mardeglia di Milano (Sarnico-Sottocornola). Il pronostico: x
Arcore-Trevigliese (1-2). Arbitra: Davide Simonini di Gallarate (Farah-Ceccarelli). Il pronostico: 2
Nibionno-Villa Valle (1-3). Arbitra: Massimiliano Lombardelli di Torino (Donadello-Campagna). Il pronostico: 2
Oggiono-Alzano Cene (0-1). Arbitra: Andrea Beretta di Monza (Maffongelli-Consoli). Il pronostico: 2
Paina-Scanzorosciate (1-2). Arbitra: Carmelo La Gorga di Varese (Oregioni-Salerio). Il pronostico: x
Real Milano-Desio (0-0). Arbitra: Davide Fera (Gioia-Pagani). Il pronostico: 1
Brugherio-Mariano (2-1). Arbitra: Stefano Campagnolo (Balduzzi-Capelli). Il pronostico: x
Verdello-Brembate S. (2-0). Arbitra: Luca Pileggi di Bergamo (Treve-Garatti). Il pronostico: 1
LA CLASSIFICA
Alzano Cene 46
Villa Valle 38
Brusaporto 35
Caprino 34
Nibionno 31
Scanzorosciate 30
Oggiono 30
Verdello 28
Real Milano 28
Mariano 26
Brugherio 25
Paina 25
Desio 22
Brembate Sopra 20
Trevigliese 19
Casati Arcore 12
ECCELLENZA GIRONE C, i pronostici di Paolo Plebani, diesse del Villongo
Asola-Pedrocca (0-0). Arbitra: Matteo Paggiola di Legnago (Alimani-Insinna). Il pronostico: x
Fanfulla-Grumellese (0-3). Arbitra: Daniele Sonetti di Genova (Martin-Galimberti). Il pronostico: 2
Orsa-Cavenago (0-0). Arbitra: Salvatore Calandra di Varese (Critelli-Sechi). Il pronostico: x
Palazzolo-Darfo Boario (0-2). Arbitra: Riccardo Fichera di Milano (Signorelli-Francavilla). Il pronostico: 2
Rezzato-Castegnato (1-2). Arbitra: Marian Bogdan Vamanu di Cremona (Locantore-Caggiula). Il pronostico: 1
Sarnico-Villongo (1-1). Arbitra: Emanuele Ceriello di Chiari (Suardi-Facoetti). Il pronostico: 1×2
Travagliato-Crema (1-0). Arbitra: Luca Calvi di Bergamo (Belotti-Esposito). Il pronostico: 1
Vallecamonica-Orceana (4-0). Arbitra: Lorenzo Giuseppe Reali di Crema (Benfatto-Bernasso). Il pronostico: 1
LA CLASSIFICA
Grumellese 42
Darfo Boario 41
Vallecamonica 39
Crema 37
Castegnato 36
Rezzato 33
Travagliato 28
Orsa 26
Sarnico 25
Orceana 25
Cavenago 24
Villongo 24
Fanfulla 24
Pedrocca 23
Asola 16
Palazzolo 7
NELLA FOTO – Paolo Plebani, al centro, visita la nostra redazione