di Matteo Bonfanti
Giovane eppure già così esperto, il diesse del Verdello Giuseppe Nervi è uno dei maggiori conoscitori del nostro calcio provinciale. Chiedetegli un nome di un giocatore d’Eccellenza e lui ve ne racconterà vita e miracoli (sul campo). Da due anni alla corte del presidente Cutrona, Beppe è uno degli artefici del miracolo Verdello, che, partito per salvarsi, è ora quarto in classifica in piena zona play-off. Con lui facciamo il punto in Eccellenza e i pronostici di giornata.
Beppe, partiamo da voi. Quali sono i segreti della matricola terribile Verdello? “I meriti di un’annata al di sopra delle nostre aspettative vanno distribuiti. Intanto c’è una società solida che permette allo staff tecnico di lavorare bene. Filippo Cutrona, il nostro sponsor Fabrizio Sala e il diggì Marco Ghisleni sono persone che non lasciano nulla al caso. Lavorare accanto a loro è stimolante perché si progetta e si programma in modo serio e sereno. Poi ci sono mister Alberto Luzzana e i suoi uomini, capaci ed esperti. In agosto il nostro obiettivo era la salvezza invece fin da subito abbiamo iniziato a stazionare nella zona alta della graduatoria. Siamo felici e soddisfatti”.
E i play-off? “Ci speriamo anche se Sondrio e Ciserano vanno come due treni ed è difficile che ci sia una coda al campionato per via della forbice in classifica. Credo che all’ultima giornata i punti tra la coppia in vetta e le altre saranno molti più di nove”.
Passiamo ai giocatori del tuo Verdello. Alessandro Gennarelli straordinario, ma tutti, anche i giovani, stanno facendo un campionato meraviglioso. A chi daresti l’Oscar dell’andata? “Intanto cominciamo col dire che Gennarelli è una delle rivelazioni del girone. L’abbiamo notato l’anno scorso quando giocava con la maglia dell’Alcione e l’abbiamo voluto fortemente. Ha fatto nove gol, dimostrando di essere un giocatore importante anche in Eccellenza. Quanto ai giovani credo siano tutti da promuovere. Matteo Guariglia, Marco Longaretti, Michele Carrara, Michele Rota e l’ultimo arrivato Perucchini, ma anche quelli che giocano meno, ognuno di loro sta facendo un ottimo campionato. Se devo sceglierne uno dico Guariglia, classe 1993 e resa sul campo paragonabile a un esperto di alto livello di questa categoria”.
Non solo Verdello. Parliamo delle altre bergamasche del Girone B. “Il Ciserano ha tutti i numeri per vincere il campionato anche se il Sondrio sarà un osso duro fino alla fine. Le altre orobiche sono attrezzate per ben figurare”.
Ad ora Villa Valle e Cisanese rischiano grosso. “Il Villa Valle si è rinforzato nel mercato di riparazione e credo che ora abbia le qualità per restare in Eccellenza. I vari Giordano, Riva e compagnia possono fargli fare il salto di qualità che serve. Devo ammettere che, dopo la sosta, pensavo partisse con tutt’altro piglio. Invece è incappato in due ko. Anche la Cisanese ha preso giocatori importanti: Bosis ed Erba, ad esempio, sono due ottimi elementi. La squadra di Maffioletti paga un po’ di sfortuna. Ma a Cisano c’è una società solida e seria, che ottempera sempre agli impegni presi, e sono sicuro che alla lunga queste cose verranno fuori, saranno importanti e gli All Blacks resteranno in Eccellenza”.
Passiamo alle bergamasche dell’altro girone, il C. Il Brusa arriva alla fine al comando? “Personalmente non trovo che il Brusaporto in vetta sia una sorpresa. L’organico allestito in estate aveva fatto capire che l’obiettivo non era la salvezza, ma qualcosa di più. Certo dovrà vedersela con due grandi squadre: da una parte il Ciliverghe che ha programmato da tempo il salto in D, dall’altra la Grumellese che ha un mister, un parco giocatori e una società alle spalle forse senza uguali in tutto il panorama dell’Eccellenza. Insomma sarà lotta a tre fino all’ultima giornata”.
Eccellenza – Girone B in campo domenica alle 14.30
Base 96-Ardor Lazzate (1-0) 2
Cisanese-Cavenago (2-3) 1×2
Mariano-Crema 1908 (2-1) x
Real Milano-Ciserano (0-1) x2
Sondrio-Rivoltana (4-1) 1
Trevigliese-Galbiatese O. (0-0) 1x
Verdello-Fanfulla (0-2) 1
Villa Valle-Desio (1-1) 1 anticipata a sabato ore 18.30
Classifica
Sondrio 39
Ciserano 38
Galbiatese O. 30
Verdello 27
Cavenago 26
Ardor Lazzate 25
Fanfulla 25
Trevigliese 25
Mariano 23
Desio 23
Real Milano 22
Crema 17
Cisanese 16
Villa Valle 15
Rivoltana 12
Base 10
Eccellenza – Girone C
A.Travagliato-Pedrocca (0-2) 1x
Castegnato-Ciliverghe (2-4) 2
Orsa-GhisalbeseCalcinatese (2-2) x
Rigamonti-Asola (0-1) 1
ScanzoPedrengo-Governolese (2-1) 1x
Sovere-Brusaporto (1-2) 2
Vallecamonica-Grumellese (3-5) 2
Villongo-Sarnico (1-5) 1×2
Classifica
Brusaporto 34
Ciliverghe 33
Grumellese 30
ScanzoPedrengo 25
A.Travagliato 25
Sarnico 24
Asola 23
Orsa 23
Pedrocca 22
Rigamonti 20
Castegnato 20
Villongo 19
Vallecamonica 19
GhisalbeseCalcinatese 17
Sovere 17
Governolese 12
NELLA FOTO: il diesse Nervi, il presidente Cutrona e il dg Ghisleni, quest’estate a casa del Presidente a Verdellino, con la coppa della vittoria del campionato di Promozione