Calcio Romanese 10:

prima le grandi prestazioni con sconfitte di misura o pareggi persino con le big del girone, ora i tre punti che aprono una corsa salvezza che solo pochi mesi fa pareva impossibile. Applausi ai ragazzi del Calcio Romanese che domenica hanno piegato il San Lazzaro con una prestazione maiuscola, di tecnica e di cuore, col golasso decisivo segnato da Famada. Il ragazzo entra al quarto d’ora della ripresa e dopo quattordici minuti, passati interamente a sbattersi per tre, trova la rete della vittoria. Bene, comunque, tutta la squadra di mister Lucchetti, con cinque calciatori apparsi in forma smagliante. Parliamo di Federici e Vittori, insuperabili sulle palle alte, di sette polmoni Vitari, motorino in perenne movimento, di Speziari e di Castelli, entrambi pronti a dare il mille per cento per la causa aranciobluamaranto.

Brusaporto 9: gialloblù ormai a un passo dallo storico salto in Serie D, qualcosa che sappiamo è difficilissimo. In estate il Brusaporto di mister Mignani partiva solo per vincere il campionato, l’impresa è (quasi) riuscita dopo la vittoria sull’Orsa Iseo che ha portato Fogaroli e compagni a otto punti dalla Vertovese, autentica rivelazione della stagione, seconda forza del Girone C di Eccellenza. Quando si è vicinissimi alla promozione tra i semiprofessionisti il merito è di tutti, dalla presidentessa fino al massaggiatore, passando per ds, dg, e per ognuno dei calciatori in rosa. Tra questi domenica hanno brillato bomber Lorenzi, che l’ha risolta con una rete nei primi minuti, e i baluardi della difesa, i vari Gavazzeni, Esposito, Dossi, Belotti e Santinelli, gente insuperabile.

Mapello 9: punto importantissimo in rimonta del Mapello contro la corazzata Pontelambrese. A firmare il giusto 1-1 ancora Cavalli, a cui facciamo i nostri auguri per il brutto infortunio che gli è capitato subito dopo la rete in uno scontro fortuito col portiere avversario. L’ex capitano del Lecco è l’uomo in più di una squadra che in questo fine campionato sta dimostrando di potersela giocare alla pari contro tutte le avversarie, la speranza di tutti noi appassionati di calcio bergamasco è che non si tratti di niente di grave. Da sottolineare altre due grandi prove tra i ragazzi della formazione isolana, quella di Gullotta e quella di Adiansi, giocatore che raramente tradisce le attese, dotato di tecnica e classe sopraffina. In ultimo ci piace rivelare la corsa fatta dai calciatori all’ospedale per stare vicino a Cavalli, che in pochi mesi a Mapello è già entrato nel cuore di tutto l’ambiente.

Matteo Bonfanti