Casazza-Darfo Boario 2-0Casazza:
Fenili, Adenyo, Moioli, Filippi (43’ st Campana), Marsetti, Morè, Seghezzi, Flaccadori, Breviario, Allegrini, (36’ st Signori) Barrionuevo (33’ st Monti). All. Sana.
Darfo Boario: Bertoli, Fanti (33’ st Gatti), Clementi, Bressan, Giorgi, Lini (42’ st Romele), Fusar Bassini, Pedersoli, Mbengue, Maggioni (27’ st Canotto), Fenotti (37’ st Damioli). All. Stefani.
Arbitro: Skura della sezione di Jesi.
Assistenti: Lufi della sezione di Lodi e Benzi della sezione di Crema.
Reti: 37’ pt Flaccadori (C), 38’ pt Breviario (C).
Note: ammoniti Scidone (D), Flaccadori (C), Moioli (C), Adenyo (C), Canotto (D). Recupero: +1’ e +5’.
Casazza (BG) – Dopo la sospensione al 20’ pt per pioggia di qualche settimana fa, Casazza e Darfo Boario sono di nuovo scese in campo in una serata fresca e umida, ma dal clima caldo per i punti in palio. Punti vitali per la salvezza in Eccellenza. E alla fine la festa sarà tutta dei ragazzi di Sana che vincono e conquistano virtualmente la salvezza.
I primi 20 minuti della partita, giocati qualche settimana fa sotto un’acqua incessante e un terreno impraticabile, erano serviti a nulla. Giusto a far prendere uno spavento al Darfo, quando al 7’ pt Breviario aveva colpito la traversa dalla distanza. La sospensione, però, era arrivata ancora sullo 0-0 e dopo svariate azioni che stentavano a svilupparsi per via del campo allagato. Di fatto, si è ripartiti quasi da zero, visti anche alcuni cambi rispetto alle formazioni originarie, non considerati come sostituzioni a referto. Si è giocata una gara solo più corta.
Il tempo limitato ha favorito lo spettacolo e i ritmi alti, soprattutto nel primo tempo. In 25 minuti il Casazza ha dominato e portato su binari favorevoli il risultato. Al 29’ pt Barrionuevo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ha subito mostrato gli artigli, mandando di poco a lato. Lo stesso italo-argentino è poi stato protagonista di una delle due reti dei padroni di casa. Dopo il primo vantaggio di Flaccadori, che al 37’ pt ha anticipato tutti sul primo palo di nuovo su azione di corner, l’attaccante biancazzurro al 38’ pt si è comportato in maniera intelligente, fornendo un grande assist per Breviario. L’escursione in attacco di Adenyo ha aperto gli spazi per Barrionuevo, che in area ha visto Breviario, bravo a girarsi e a concludere all’incrocio destro per trafiggere Bertoli: 2-0 e partita in ghiaccio.
Il Casazza, prima di chiudersi nella ripresa, ha anche sfiorato il terzo gol con Allegrini. Al 40’ pt il dieci di casa ha cercato di sorprendere il portiere dal limite, che ha deviato con le dita e si è salvato con il palo. Una mossa che ha dato fiducia e speranza ai ragazzi di mister Stefani nel secondo tempo.
Oltre ad un’altra occasionissima di Breviario, che al 3’ st ha approfittato di un errore difensivo, ma ha poi provato la conclusione con il corpo sbilanciato, il Darfo ha amministrato il pallone con calma per provare a scardinare la difesa del Casazza, chiusasi in maniera molto compatta. Sulla fascia destra con la velocità di Fanti e l’inventiva di Maggioni gli ospiti hanno anche creato qualcosa di concreto. Peccato che al 12’ st un cross del fantasista neroverde ha trovato solo in fuorigioco Fenotti, che ha insaccato, ma senza che valesse.
Mister Sana ha organizzato la sua squadra con un 4-5-1 in fase difensiva, che ha consentito di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Con una prima pressione abbastanza leggera da parte degli avversari, il Darfo ha faticato ad aprire gli spazi e ha continuato a girare la palla in modo sterile. Anche sulla fascia destra, dove si è venuta a creare qualche interessante azione, Moioli e Seghezzi hanno cooperato in maniera magnifica. Il primo con una diagonale lunga cercava di coprire le linee di passaggio verso l’area, mentre il secondo teneva sotto controllo gli inserimenti dei centrocampisti nelle zone intermedie della rifinitura.
Questa strategia ha funzionato. Anzi, al 38’ st il Darfo ha rischiato un’altra volta, ma un grande Bertoli ha impedito uno score maggiore. In contropiede Seghezzi ha aperto sulla sinistra per Flaccadori, che in mezzo ha cercato e trovato il neoentrato Signori, ipnotizzato dall’estremo difensore dei bresciani. Poco male, perché i tre punti sono comunque arrivati. Punti, che, ribadiamo, sono pesanti, se non decisivi, in ottica salvezza.
Casazza
Fenili 6: risponde presente quando impegnato.
Adenyo 6,5: gara ordinata, condita da buone azioni offensive.
Moioli 6,5: si sacrifica per la squadra.
Filippi 6: preciso nei passaggi.
(43’ st Campana sv).
Marsetti 6: chiude gli avversari, anche a costo di far fallo.
Morè 6,5: guida la difesa.
Seghezzi 6,5: partita di grande sacrificio.
Flaccadori 7: trova un gran gol.
Breviario 7,5: trascina la squadra.
Allegrini 6,5: si muove molto negli spazi.
(36’ st Signori sv).
Barrionuevo 6,5: prova positiva.
(33’ st Monti sv).
Darfo Boario
Bertoli 6,5: fa qualche buona parata.
Fanti 6,5: spinge sulla fascia.
(33’ st Gatti sv).
Clementi 6: cerca di chiudere le incursioni sulla fascia sinistra.
Bressan 5,5: ha responsabilità sul secondo gol.
Giorgi 6: fa il suo.
Lini 6: prestazione sufficiente.
(42’ st Romele sv).
Fusar Bassini 6: preciso nei passaggi.
Pedersoli 6: cerca di fornire passaggi chiave.
Mbengue 6: si muove per aiutare la squadra con le sponde.
Maggioni 6,5: si rende pericoloso davanti.
(27’ st Canotto 6: aggiunge velocità).
Fenotti 6: dà una mano a centrocampo
(37’ st Damioli sv).
Il dopopartita
Mister Sana parla del Casazza: “Oggi giocavamo solo noi e, vincendo, abbiamo aumentato il vantaggio su tutti, in chiave forbice soprattutto. Ci manca davvero pochissimo, ma la soddisfazione per i ragazzi è enorme, quindi vanno fatti i complimenti a tutti loro, perché sono quasi sette mesi che lavorano duro per arrivare al traguardo che stiamo raggiungendo, la salvezza”.
Florind Xhaferri